Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Tlc, Lombardi (WINDTRE): “Sinergia fra operatori e authority per contrastare chiamate indesiderate"

Registro opposizioni è provvedimento utile ma servono anche altre azioni

Economia, Telecomunicazioni
Tlc, Lombardi (WINDTRE): “Sinergia fra operatori e authority per contrastare chiamate indesiderate"
(Teleborsa) - La recente estensione del Registro delle opposizioni anche ai telefoni cellulari è "sicuramente utile" per porre un freno al telemarketing selvaggio, ma non sufficiente ad evitare le chiamate moleste sulle nostre linee telefoniche. Lo ha spiegato l’esperto Antongiulio Lombardi, direttore degli affari regolamentari di WINDTRE.

"L’applicazione del Registro delle Opposizioni alle numerazioni mobili ha esteso le tutele già presenti sul fisso con uno strumento evoluto ma di facile utilizzo, realizzato grazie all’impegno di Fondazione Ugo Bordoni e MISE. Ora sono necessari ulteriori interventi in sinergia tra operatori e istituzioni”, afferma Lombardi.

“Sia il Garante Privacy sia l’Agcom hanno avviato una serie di iniziative, alle quali WINDTRE sta partecipando attivamente", sottolinea il manager di WINDTRE, citando il il codice di condotta sul telemarketing e teleselling proposto dal Garante ed l'ulteriore codice di condotta proposto dall'Agcom per definire regole chiare sull’utilizzo dei call center e sull’acquisizione dei contratti.

"Agcom - ricorda Lombardi - sta lavorando al contrasto di fenomeni come il CLI spoofing, le chiamate effettuate, soprattutto dall’estero, con il numero telefonico alterato”.

Lombardi ha spiegato che WINDTRE "sta implementando nuove soluzioni nel rispetto rigoroso dei diritti dei clienti previsti dal GDPR e da tutta la normativa applicabile” e, recentemente, "ha lanciato sulla propria app per i clienti un servizio gratuito specifico, Please don’t call, che segnala possibili chiamate di disturbo, lasciando all’utente la scelta di accettare o meno la telefonata, così da favorire una maggiore consapevolezza e tutela digitale".

"Infine - aggiunge Lombardi - è stata avviata un’iniziativa per notarizzare, attraverso la blockchain, i contratti acquisiti nei contatti con i clienti. Al progetto, che parteciperà al primo bando di gara utile del MISE, collaborano Moneytec, DeepCyber, il Centro di Ricerca Interdipartimentale per gli Studi Politico-costituzionali e di Legislazione comparata dell’Università Roma Tre e gli studi legali Advant NCTM ed e-lex".
Condividi
```