Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Ansaldo Nucleare-Westinghouse, intesa per sviluppo nuove centrali

Le società firmano un accordo per continuare la collaborazione a lungo termine per la realizzazione del Fast Reactor raffreddato al piombo

Economia, Energia
Ansaldo Nucleare-Westinghouse, intesa per sviluppo nuove centrali
(Teleborsa) - Westinghouse Electric Company e Ansaldo Nucleare, società partecipata al 100% da Ansaldo Energia, hanno firmato un nuovo accordo di cooperazione per lo sviluppo di una centrale nucleare di prossima generazione basata sulla tecnologia Lead-cooled Fast Reactor (LFR).

In base a questo nuovo accordo, le due società porteranno avanti un progetto comune per massimizzare le sinergie, combinare esperienze nella progettazione, test e licenze e allineare i rispettivi partner e le organizzazioni della catena di approvvigionamento. L'accordo si basa sulle attività di sviluppo già in corso nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Italia e in Romania, dove vengono installati più di dieci impianti di prova all’avanguardia basati sul piombo.

La tecnologia LFR unisce l'uso del piombo liquido come refrigerante, il funzionamento ad alta temperatura e lo spettro di neutroni veloce, a soluzioni ingegneristiche che promuovono la semplicità e la robustezza del design. L’ obiettivo è il graduale miglioramento delle prestazioni rispetto alla tecnologia nucleare tradizionale, inclusa una maggiore economia, la versatilità del mercato oltre l'elettricità e una migliore sostenibilità.
"Ansaldo Nucleare condivide con Westinghouse una visione comune” - ha affermato Roberto Adinolfi, Presidente di Ansaldo Nucleare -. Ansaldo ha fortemente creduto e investito nella tecnologia LFR dall'inizio del secolo e siamo ansiosi di iniziare un altro viaggio di collaborazione con Westinghouse verso la sua realizzazione".

"Il lavoro congiunto che abbiamo già svolto servirà da trampolino per accelerare lo sviluppo della tecnologia LFR", ha affermato Rita Baranwal, Chief Technology Officer di Westinghouse -. "Stiamo sviluppando una centrale nucleare economicamente competitiva, versatile e sostenibile che sarà utilizzata per soddisfare le esigenze di diverse comunità e mercati energetici in evoluzione, tra cui il teleriscaldamento, la generazione di idrogeno e la desalinizzazione dell'acqua".

Per più di 40 anni, Westinghouse e Ansaldo Nucleare hanno lavorato insieme per sviluppare la tecnologia avanzata dei reattori ad acqua leggera (LWR) attraverso i progetti degli impianti AP600 e AP1000.
Condividi
```