Facebook Pixel
Sabato 3 Dicembre 2022, ore 00.24
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Coronavirus, oggi in Italia oltre 13 mila nuovi casi

ISS: aumentano contagi in età scolare

Salute e benessere ·
(Teleborsa) - Sono 13.316 i nuovi positivi al Coronavirus in Italia a fronte di poco più di 85 mila tamponi, tra antigenici e molecolari, effettuati nelle ultime 24 ore, con il tasso di positività al 15.5%.





Sono 47 le vittime, che portano il totale delle persone decedute da inizio pandemia a quota 177.197. Questi i dati diffusi oggi dal Ministero della Salute sull'emergenza sull'emergenza pandemica.

Quanto alla percentuale dei posti letto occupati da pazienti Covid nei reparti ospedalieri, dopo essere aumentato di 2 punti percentuali in 6 giorni, è stabile al 7% nelle ultime 24 ore (un anno fa era al 5%) e due regioni superano il 15%: Umbria (17%) e Pa Bolzano (23%). E' ferma all'1%, invece, la percentuale di terapie intensive occupate da pazienti Covid in Italia (un anno fa era al 5%) e tutte le regioni sono sotto il 10%. Questi i dati relativi al 2 ottobre, elaborati dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). In aumento anche i contagi in età scolare.

"Ho fatto la dose di richiamo" del vaccino anti-Covid "è molto importate che venga fatto e si può fare dai 12 anni in su con le consuete modalità: sul portale Salute Lazio, dal medico di famiglia e in farmacia. Ancora molti non sanno che possono farlo. Bisogna mettersi in sicurezza per l'inverno che sta arrivando". Questo il tweet dell'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato che invita dunque a tenere sempre alta l'asticella dell'attenzione specie con l'arrivo dei mesi più freddi dell'anno.

Intanto, da uno studio del Case Western Reserve University School of Medicine di Cleveland (Usa), pubblicato sul Journal of Alzheimer's Disease, emerge che per gli anziani contrarre il Covid-19 potrebbe comportare un aumento del 69% del rischio di ammalarsi di Alzheimer.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.