Facebook Pixel
Milano 10:20
34.281 +0,03%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 10:20
8.094,16 +0,67%
Francoforte 10:20
18.018,78 -0,39%

Eduiren dà il via al catalogo di offerte educative "Direzione 2030"

Economia, Energia
Eduiren dà il via al catalogo di offerte educative "Direzione 2030"
(Teleborsa) - Prende il via il nuovo catalogo di offerte educative di Eduiren, il settore educational del Gruppo Iren, che vuole declinare il concetto di sostenibilità a 360° e per tutti gli ordini di scuola. Il titolo del catalogo è “Direzione 2030 – Proposte formative per la transizione ecologica".

Il catalogo Eduiren si rivolge alla scuola in un’ottica verticale, dalla scuola dell’infanzia alle secondarie, per proporre un tema complesso come la transizione ecologica. Tutte le attività proposte, sempre gratuite, si rivolgono a scuole e docenti, per offrire opportunità di educazione ambientale interdisciplinari e coinvolgenti: l’offerta unisce formazione per insegnanti e laboratori e percorsi didattici per studenti.

Sono previste numerose attività: cinque laboratori, differenziati per ordine scolastico e attivabili in presenza e a distanza; esperienze sui territori con visite virtuali e in presenza agli impianti del Gruppo Iren, dal termovalorizzatore di Torino al Parco delle Acque Depurate di Mancasale a Reggio Emilia, dall’Ecosegmento dell’acquedotto storico di Genova alla Centrale idroelettrica di Tusciano in provincia di Salerno.

Tra le nuove iniziative c'è "Planet Fan", un contest nazionale che mira a coinvolgere studenti e studentesse per trasformarli in giovani comunicatori della scienza e green influencer sui temi dell’economia circolare. Una sfida a sfruttare le potenzialità dei social media e degli ambienti digital per veicolare messaggi e buone pratiche.

Per i docenti vi sono due webinar formativi dedicati a transizione ecologica, biodiversità e nuove pratiche di cittadinanza a cura di Federico Taddia, giornalista, scrittore e conduttore radio-televisivo, e Andrea Vico, giornalista scientifico e autore di libri per ragazzi. A questi si aggiungono tre corsi da 25 ore, accreditati dal Ministero dell’Istruzione, per la progettazione di attività didattiche coinvolgenti ed esperienziali da realizzare in classe e in laboratorio.

A completare la proposta formativa di "Direzione 2030" concorre anche il sito Eduiren , un nuovo ecosistema digitale che accompagna e arricchisce il progetto educational con materiali di approfondimento, quiz e giochi interattivi, notizie e curiosità.

Le iscrizioni a visite, laboratori e webinar formativi aprono oggi, lunedì 3 ottobre, mentre quelle per partecipare al contest “Planet Fan” saranno aperte dal 10 ottobre al 7 gennaio 2023.

"Direzione 2030 è un progetto realizzato da Eduiren in partnership con La Lumaca, che curerà i laboratori didattici e le visite negli impianti, e con G-Lab, braccio operativo di Fondazione Golinelli accreditato dal Ministero per la formazione del personale scolastico.
Condividi
```