Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Medihospes: da UniCredit finanziamento a impatto sociale da 5 milioni di euro con Garanzia SACE

Economia
Medihospes: da UniCredit finanziamento a impatto sociale da 5 milioni di euro con Garanzia SACE
(Teleborsa) - UniCredit, assistita dalla Garanzia SACE, ha chiuso nelle scorse settimane un’innovativa operazione di finanza ad impatto sociale da 5 milioni di euro a favore della Cooperativa Sociale Medihospes, importante realtà del Terzo Settore che oggi gestisce circa 380 strutture con quasi 3.000 dipendenti in tutta Italia.

Il finanziamento è finalizzato, da un lato, a supportare le spese correnti della Cooperativa e quelle sostenute per l’emergenza sanitaria Covid-19 e, dall’altro, a sostenere gli investimenti che la Cooperativa deve effettuare per migliorare ed incrementare i servizi offerti nei propri centri di accoglienza. L’operazione è assistita da Garanzia SACE, volta a supportare i piani di crescita e la liquidità delle imprese italiane, anche e soprattutto nelle fasi di crisi che queste si trovano ad affrontare.

Più nel dettaglio Medihospes si propone, con i fondi così ottenuti, di raggiungere due obiettivi principali nell’arco di tre anni: raggiungere un maggior numero numero di persone fragili (anziani, disabili, minori) cui garantire assistenza socio-sanitaria, nell’ordine di oltre 2 mila nuovi assistiti all’anno con una crescita media di circa il 30% anno su anno, e supportare i loro familiari e caregiver nella gestione del carico assistenziale.

Dichiara Roberto Fiorini, Regional Manager Centro di UniCredit: “Con l’operazione di oggi andiamo a sostenere l’attività di una realtà che, da anni, si dedica con professionalità ai bisogni di persone e famiglie in difficoltà. Prosegue così l'impegno di UniCredit nel sostenere progetti e realtà imprenditoriali e del terzo settore che fanno concretamente della sostenibilità, nelle sue varie accezioni, la propria chiave di volta".

Afferma Camillo Aceto, Presidente della Cooperativa Sociale Medihospes: “La storia della Cooperativa Sociale Medihospes è una storia scritta da persone che hanno a cuore il prossimo, persone fragili, in difficoltà economica o sociale, minori, rifugiati o richiedenti asilo. Quello che ci muove, fin dal principio, è il senso di responsabilitò e solidarietà nei confronti di quanti, vicino a noi, rischiano di vivere un’esistenza segnata da differenze e fragilità: per questo, il concetto che di definisce di più è che Medihospes è fatta di ‘persone che incontrano persone’. Ringraziamo il Gruppo Unicredit per la fiducia nel nostro operato, fiducia che ci consentirà di migliorare il nostro impegno nel settore socio-assistenziale raggiungendo un maggior numero di persone di cui potremo prenderci cura ogni giorno, alleviando le difficoltà quotidiane accresciute in un periodo così complicato per il nostro Paese e per il mondo intero”.

“Con questa operazione confermiamo ancora una volta il nostro impegno a supporto del tessuto imprenditoriale e sociale del Paese e lo facciamo contribuendo a sviluppare i preziosi progetti di investimento della Cooperativa Sociale Medihospes. – ha dichiarato Antonio Bartolo, Responsabile Sud Mid Corporate di SACE – Si tratta, infatti, di una realtà che ha avuto un ruolo di primo piano nella lotta al COVID-19 e che continua a svolgere un’attività di fondamentale importanza come l’assistenza alle persone fragili.”



Condividi
```