Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

CdP, completata allocazione appartamenti "Social House Città dei Sassi"

Economia
CdP, completata allocazione appartamenti "Social House Città dei Sassi"
(Teleborsa) - Completata questa mattina l’allocazione dei 115 appartamenti del complesso “Social Housing - Città dei Sassi” realizzato a Matera dal Fondo Esperia (gestito da Fabrica Immobiliare SGR) con Cassa Depositi e Prestiti quale principale investitore. La struttura, di oltre 13.000 mq, rappresenta uno dei più rilevanti interventi immobiliari per l’abitare sociale nel Sud Italia, puntando a contribuire in maniera sostanziale alla mancanza di soluzioni abitative in affitto a canone calmierato nel Mezzogiorno.




Oggi, in occasione dell’inaugurazione, sono stati consegnati gli ultimi due appartamenti disponibili nel nuovo complesso residenziale che, a poche settimane dalla fine dei lavori, raggiunge così il 100% dell’occupazione.

L’iniziativa - si legge nella nota - "costituisce un esempio concreto di riqualificazione del tessuto urbano nella zona sud di Matera. Inoltre, grazie a questo intervento di edilizia residenziale sociale, la collettività potrà beneficiare di servizi e spazi dedicati alla socializzazione e al tempo libero".

All’evento di inaugurazione di “Social Housing - Città dei Sassi” hanno preso parte i rappresentanti dei soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto. Tra questi, in particolare, Giancarlo Scotti, Direttore Immobiliare di CDP e CEO di CDP Immobiliare SGR, Giovanni Maria Benucci, CEO di Fabrica Immobiliare SGR, alla presenza delle principali istituzioni del territorio: l’Assessore alle infrastrutture e alla mobilità della Regione Basilicata Donatella Merra, il Sindaco di Matera Domenico Bennardi e il Vicesindaco e Assessore alle politiche abitative di Matera Rosa Nicoletti.

Il progetto immobiliare è coerente con il Piano Strategico 2022-2024 di CDP e, in particolare, con le priorità di intervento individuate dalle Linee Guida Strategiche Settoriali relative a Infrastrutture Sociali e Transizione Energetica. Tutti gli appartamenti del complesso “Social Housing - Città dei Sassi” sono realizzati in classe energetica A, con l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione. Inoltre, parte del fabbisogno energetico verrà soddisfatto dall’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici che sono stati installati e integrati nella struttura. Infine, per migliorare il microclima e la salvaguardia della biodiversità sono stati piantati 115 alberi da frutto, uno per ogni famiglia residente.

"Matera rappresenta una città simbolo del Sud Italia nella quale siamo contenti di aver realizzato un’importante iniziativa del nostro programma nazionale di housing sociale. L’intervento che abbiamo inaugurato oggi genera un impatto positivo e testimonia la virtuosa collaborazione tra soggetti privati ed enti pubblici territoriali. Nello specifico, grazie al lavoro congiunto che CDP ha fatto insieme a Fabrica SGR e gli azionisti del fondo Esperia, Fondazione con il Sud e Regione Sicilia, è stato possibile offrire soluzioni abitative che rispondono non solo alle esigenze delle giovani coppie ma che si contraddistinguono anche per la componente sociale, poiché consentono di sviluppare spazi destinati alla comunità", sottolinea Giancarlo Scotti, Direttore Immobiliare di CDP e ceo di CDP Immobiliare SGR.

"Siamo felici di consegnare alla Città di Matera questa nuova struttura, frutto di un’esperienza innovativa di partnership tra soggetti pubblici e privati per la realizzazione di nuovi alloggi in affitto per famiglie, anziani e giovani coppie a canoni calmierati. Un successo reso possibile grazie a tutti gli attori presenti in questa occasione, sotto il coordinamento del Fondo Esperia che, con un progetto da 120 milioni di euro, si pone l’obiettivo di rispondere all’esigenza abitativa nel Sud Italia, aprendo le porte alle nuove forme abitative del social housing, ancora quasi inesistenti nel Meridione", osserva Giovanni Maria Benucci, Ad di Fabrica SGR.

"Siamo felici di aver preso parte a tale processo, in continuità con le amministrazioni precedenti, provvedendo ad un Bando che in conformità delle leggi vigenti in materia oltre che del Piano nazionale di edilizia abitativa, richiamati nella stessa Convenzione, ha selezionato con una modalità ancora sconosciuta in questa città, tutti gli attuali abitanti, bisognosi di un’abitazione e capaci di creare una comunità, come i racconti delle ultime settimane stanno già dimostrando. È la politica abitativa che con l’assessore Nicoletti stiamo proponendo e portando avanti, che riesca ad innalzare la qualità dell’abitare anche in altre zone della città, data l’alta percentuale di edilizia residenziale pubblica di cui è storicamente dotata la città di Matera, nella convinzione che le attenzioni che in questo progetto sono state riposte, costituiscano una buona base di partenza: mixitè funzionale, diverse tipologie abitative, diversi bisogni da soddisfare e diverse età dei locatari, con spazi comuni che servano a condividere, conoscersi, aiutarsi", dice Domenico Bennardi, Sindaco di Matera.

L’iniziativa immobiliare - si legge nella nota - è stata proposta dalla società Matera 90 Srl e la progettazione sviluppata dallo studio Pro.ter con la consulenza nella fase di progettazione definitiva di Fondazione Housing Sociale. I lavori di costruzione sono stati affidati da Fabrica SGR alla società Conscoop e realizzati attraverso la sua consorziata Ergon Soc. Coop. La fase di realizzazione è stata monitorata dalla società ITS Controlli Tecnici SpA ed i lavori diretti dallo studio dell’Ing. Carelli.

La gestione del complesso e della comunità è affidata a Finabita SpA, in associazione con operatori qualificati nel settore dei servizi di gestione integrata per i grandi patrimoni immobiliari basata sul modello cooperativo, quali: Abitare Toscana, Dar=Casa, Homa, Experience e Netural Coop.


Condividi
```