Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Pesca, Mattei: "Necessario garantire la qualità e salubrità dei prodotti ittici"

Agroalimentare, Economia
Pesca, Mattei: "Necessario garantire la qualità e salubrità dei prodotti ittici"
(Teleborsa) - Gli italiani ricercano innanzitutto la salubrità nel consumo dei prodotti ittici e quindi una maggiore certificazione del prodotto acquistato. Lo ha sottolineato Paolo Mattei, Segretario Nazionale UGL Agroalimentare, in occasione della presentazione della ricerca "Gli italiani e il mondo della pesca tra sostenibilità, salubrità, informazione e disinformazione".

"Quando si chiede al consumatore cosa si intenda per certificazione, ne emerge una visione confusa", prosegue Mattei, notando che il grande problema è che il consumatore non riesce a capire bene cosa ha acquistato.


"L'altro aspetto importante è che in Italia, negli ultimi cinquant'anni è aumentato il consumo di pesce - si è passati dal consumo di 20 kg pro-capite a circa il doppio - e questo maggior consumo implica che c'è necessità di maggiori catture ed anche di dare una maggiore sicurezza alimentare al cittadino, nell'ottica anche di conservare la risorsa ittica che non è certamente inesauribile".

"Il pesce allevato in Italia - conclude Mattei - ha una certificazione della qualità più elevata rispetto ad altri Paesi, un aspetto che occorre valorizzare".
Condividi
```