Facebook Pixel
Venerdì 3 Febbraio 2023, ore 11.24
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Risparmio gestito, settembre difficile con deflussi per 3,3 miliardi

Finanza ·
(Teleborsa) - Settembre non è stato un mese molto favorevole per il risparmio gestito che ha registrato deflussi per 3,3 miliardi di euro in termini di raccolta ed un patrimonio in calo a 2.197 miliardi di euro, che sconta l’impatto dei mercati avversi sulle masse ed il rallentamento della raccolta.

E' quanto emerge dalla mappa mensile pubblicata dall'ufficio studi di Assogestioni, secondo cui l’effetto mercato è stato quantificato a -3,6%.

Settembre difficile per i fondi aperti che registrano deflussi per 2,6 miliardi di euro, condizionati anche dalla performance negativa del comparto obbligazionario, che torna in negativo per 1,8 miliardi di euro. In rosso anche la raccolta netta dei fondi flessibili (-1 miliardo euro) e dei bilanciati (-700 milioni euro). Resistono invece i prodotti azionari, che a settembre hanno raccolto 60 milioni di euro, confermando che prevale ancora, seppur di poco, la quota di investitori che vedono nella situazione attuale un’occasione di ingresso. Pressoché stabile il quadro nel comparto dei fondi chiusi, che registrano una piccolissima raccolta positiva di 9 milioni di euro a settembre.



A fine mese, il patrimonio totale delle gestioni collettive era di 1.156 miliardi di euro, equivalenti al 52,6% delle masse.

Le gestioni di portafoglio hanno registrato un saldo lievemente negativo pari a -700 milioni di euro, risultato di 850 milioni di uro di deflussi sul fronte istituzionale e di 150 milioni di euro di afflussi sul fronte retail.

Il patrimonio complessivo delle gestioni di portafoglio ammonta così a 1.041 miliardi di euro a fine settembre, pari al 47,4% del totale.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.