Facebook Pixel
Giovedì 2 Febbraio 2023, ore 03.30
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Brasile, Lula vince le elezioni, terza volta Presidente

Politica ·
(Teleborsa) - Luiz Inacio Lula da Silva, esponente di sinistra nelle elezioni brasiliane, ha vinto il ballottaggio con l'avversario di destra Jair Bolsonaro, venendo eletto per la terza volta consecutiva Presidente del Basile.



Il Tribunale superiore elettorale ha ufficializzato la vittoria al 98, 86% delle sezioni scrutinate: Lula ha ottenuto il 50,83% dei voti e Bolsonaro il 49,17%.

Bolsonaro è il primo presidente che ha fallito il tentativo di rielezione. La sconfitta è stata accolta con tanta delusione dai suo sostenitori in una tornata elettorale che si è dimostrata molto sofferta e polarizzata. Grande festa per i sostenitori di Lula, che si sono riversarti sulla spiaggia di Rio ed hanno accolto con lacrime di gioia la vittoria.

"Congratulazioni a Luiz Inácio Lua da Silva per la sua elezione a Presidente della Repubblica federale del Brasile. Italia e Brasile continueranno a lavorare insieme nel nome della storica amicizia tra i nostri popoli e per affrontare le sfide comuni che ci aspettano", ha twittato la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.