Facebook Pixel
Lunedì 30 Gennaio 2023, ore 02.06
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Borse cinesi in rialzo nonostante nuove restrizioni. Piatta Tokyo

Commento, Finanza ·
(Teleborsa) - Seduta contrastata per le Borse asiatiche, con i mercati cinesi in rialzo nonostante nuove restrizioni per la pandemia. Tra l'altro, le autorità hanno ordinato un lockdown di sette giorni dell'area intorno allo stabilimento principale di Foxconn a Zhengzhou, una mossa che ridurrà drasticamente le spedizioni in entrata e in uscita dalla più grande fabbrica di iPhone del mondo.

Sono inoltre arrivate alcune dichiarazioni di alti funzionari sull'andamento dell'economia. La Cina mira a mantenere la scala del debito del governo locale e il deficit fiscale a livelli ragionevoli e a frenare rigorosamente qualsiasi aumento del debito nascosto, secondo il ministro delle finanze.

Il presidente dell'autorità di regolamentazione bancaria e assicurativa cinese ha invece affermato che i rischi di debito di alcune importanti società immobiliari sono importanti e la capacità di controllo del rischio di alcune istituzioni finanziarie locali è debole.



Il ministro delle finanze giapponese è tornato a parlare dell'indebolimento della valuta nipponica. "Quello che dovremmo tenere a mente è l'aumento dei prezzi all'importazione causato da uno yen debole che (stanno) aumentando l'inflazione - ha detto Shunichi Suzuki in una sessione del parlamento - In tal senso, l'indebolimento stabile o graduale dello yen è una grande fonte di preoccupazione".

Il governo ha speso un record di 43 miliardi di euro per sostenere lo yen il mese scorso dopo che è crollato al minimo di 32 anni. A settembre ha condotto il suo primo intervento di acquisto in yen dal 1998.

Segno meno in chiusura per il listino di Tokyo, con il Nikkei 225 che accusa una lieve discesa dello 0,06%, mentre, al contrario, resta sale Shenzhen, con le quotazioni che si posizionano a +1,16%. Bene anche Shanghai, con un +1,15%.

In ascesa Hong Kong (+2,12%); piatta Seul (-0,02%). Leggermente negativo Mumbai (-0,35%); in verde Sydney (+0,14%).
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.