Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Maire Tecnimont inaugura impianto di upcycling di polimeri ad Abu Dhabi

Finanza
Maire Tecnimont inaugura impianto di upcycling di polimeri ad Abu Dhabi
(Teleborsa) - NextChem, società controllata da Maire Tecnimont, in occasione della Abu Dhabi International Petroleum Exhibition and Conference (ADIPEC), ha annunciato un progetto di economia circolare, un nuovo impianto di upcycling di polimeri (plastiche) nella zona industriale di Kezad ad Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti. Questo nuovo impianto processa diverse tipologie di polimeri, dal near to prime agli scarti di fine produzione degli impianti, ed anche polimeri riciclati.



L’impianto è in grado sia di migliorare i polimeri di bassa qualità (come i prodotti di gamma inferiore, e quelli non conformi) che di effettuare un processo di upcycling su residui plastici per trasformarli in polimeri qualificati di più alto valore destinati ad applicazioni industriali specifiche.

Situato tra Dubai e Abu Dhabi, nella più grande area industrial e free zone del Medio Oriente, l’impianto è stato realizzato da GCB Polymers, una joint venture tra NextChem, P2 Polimeri e Polyme General Trading.

"L’impianto di Kezad è un esempio del know-how italiano, che è stato sviluppato in Italia e ora è esportato per aiutare i Paesi come gli Emirati a sviluppare l’economia circolare su scala industriale", ha commentato Fabrizio Di Amato, il Presidente di Maire Tecnimont, all’inaugurazione dell’impianto.

L’impianto GCB Polymers si servirà del vicino Porto di Khalifa per importare ed esportare i prodotti ogni giorno, raggiungendo un massimo di produzione a regime pari a 180.000 tonnellate annue nei prossimi anni.
Condividi
```