Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Antitrust, multa da 3,6 milioni di euro a Mediaworld per pratica commerciale scorretta

Economia
Antitrust, multa da 3,6 milioni di euro a Mediaworld per pratica commerciale scorretta
(Teleborsa) - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato Mediamarket, titolare del marchio Mediaworld, per pratica commerciale scorretta per 3,6 milioni di euro. Secondo l'Antitrust, nei diversi punti vendita Mediaworld, distribuiti sull'intero territorio nazionale, la società ha utilizzato modalità ingannevoli per promuovere alcuni prodotti, spesso presentati come in promozione – sia nei volantini sia nei cartelli posizionati nei negozi – che invece venivano abbinati e venduti insieme ad un prodotto accessorio. In questo modo il consumatore pagava un prezzo superiore e diverso rispetto a quello pubblicizzato.

L'autorità ha imputato a Mediamarket inoltre l'attuazione di pratiche scorrette e aggressive che imponevano al consumatore l'acquisto anche di prodotti accessori che non avrebbe altrimenti acquistato, sostenendo così un costo supplementare non previsto. Tale pratica in particolare riguardava prodotti particolarmente appetibili per il consumatore – smartphone, Pc, iPad, Playstation, Smart Tv – che, in media, presentano un prezzo non irrisorio e che vengono di frequente esposti al pubblico in "offerta". Le vendite abbinate di accessori vengono realizzate e massificate, infatti, proprio in occasione delle promozioni, in cui l'effetto "aggancio" risulta particolarmente rilevante ed efficace.

Per l'Antitrust questa pratica è in grado di limitare considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori in relazione al prodotto da acquistare e li induce – "con modalità surrettizie" - ad assumere una decisione commerciale per l'acquisto di un prodotto che non avrebbero altrimenti preso, violando il dovere di diligenza e integrando una pratica commerciale scorretta.



Condividi
```