Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

ITA Airways privatizzazione ancora lontana

Trasporti
ITA Airways privatizzazione ancora lontana
(Teleborsa) - Dopo il ponte festivo di inizio novembre, si delinea una transizione tutta da definire per ITA Airways in vista dell'assemblea dei soci convocata per l'8 novembre, in prima convocazione, e il giorno 11 novembre in seconda.

All'ordine del giorno sono stati inseriti due nuovi punti: la revoca della carica di presidente attribuita ad Alfredo Altavilla e la modifica dell'articolo 10, comma 1, dello Statuto che regola la composizione numerica del Cda. Si fa sempre più strada l'ipotesi di ridurre i membri del consiglio di amministrazione da nove a cinque, su richiesta che sarebbe stata avanzata dal Ministero dell'Economia.

Sempre all'ordine del giorno dell'assemblea figurano anche le dimissioni dei 6 consiglieri di amministrazione nominati dal governo Draghi, i quali nel frattempo avevano deliberato la revoca dei poteri conferiti al presidente Altavilla. Sullo sfondo, il ritorno in gioco di fatto della cordata formata dal Msc e Lufthansa, dopo che il nuovo governo ha deciso di non prorogare il termine per la trattativa in esclusiva con il fondo americano Certares, insieme a Air France-KLM e Delta Airlines.

ITA Airways, nel frattempo, attende per fine novembre l'erogazione di 400 milioni di euro, finanziamento già approvato dalla Commissione Europea, cui dovranno seguire altri 250 nel 2023. Il capitolo relativo a queste due erogazioni è motivo del contendere nella trattativa in corso per la privatizzazione della compagnia aerea, ancora al 100% del Ministero dell'Economia.
Condividi
```