Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Wall Street estende perdite dopo nuova stretta sui tassi FED

Commento, Finanza
Wall Street estende perdite dopo nuova stretta sui tassi FED
(Teleborsa) - I mercati azionari statunitensi si muovono in ribasso, dopo essere stati bruscamente disillusi dalle loro speranze di un primo "dovish pivot" dalla FED. Dopo il quarto aumento consecutivo dei tassi da 75 punti base, il presidente della Banca centrale statunitense Jerome Powell ha detto che "i dati in arrivo dal nostro ultimo incontro suggeriscono che il livello finale dei tassi di interesse sarà più alto del previsto". "Pensiamo di avere molta strada da fare, abbiamo del terreno da coprire con i tassi di interesse prima di raggiungere quel livello di tassi di interesse che riteniamo sufficientemente restrittivo", ha affermato aggiunto, lasciando intendere agli investitori che l'inasprimento monetario non è finito.

"Le banche centrali sono in modalità di inasprimento aggressivo su tutta la linea, poiché la lotta contro l’inflazione elevata non è finita - ha commentato Silvia Dall’Angelo, Senior Economist di Federated Hermes - Le banche centrali stanno agendo con forza per prevenire gli effetti di secondo impatto, ossia il rischio che un'inflazione elevata e persistente si consolidi sullo sfondo di un mercato del lavoro rigido".

"I dati in costante evoluzione continueranno a definire non solo il ritmo del rialzo dei tassi - come è stato sottolineato nella dichiarazione della FED di ieri e nella conferenza stampa della BoE di oggi - ma anche il punto d'arrivo dell'attuale ciclo di inasprimento", ha aggiunto.

Sul fronte macroeconomico, sono diminuite marginalmente le richieste settimanali di sussidio alla disoccupazione negli USA. Nel 3° trimestre la produttività del settore non agricolo in USA è aumentata su base trimestrale dello 0,3%, mentre il costo per unità di lavoro è cresciuto del 3,5%. A settembre 2022 la bilancia commerciale ha mostrato un disavanzo di 73,3 miliardi di dollari, in aumento rispetto al passivo di agosto. Sia l'ISM non manifatturiero che il PMI servizi di ottobre sono scesi. Si muovono invece in leggera crescita gli ordini dell'industria a settembre.

Continuano intanto le trimestrali. Moderna ha ridotto la stima sulla vendite annuali per il proprio vaccino COVID-19. ConocoPhillips ha registrato una crescita dell'utile e deciso di aumentare il dividendo trimestrale.

A causa del passaggio all'ora legale in Europa, avvenuto domenica 30 ottobre 2022, le borse statunitensi e canadesi aprono temporaneamente un'ora prima, alle 14:30 CET, e chiudono alle 21:00 CET fino a domenica 6 novembre 2022, quando negli Stati Uniti e in Canada scatterà l'ora legale.

Il Dow Jones accusa un ribasso dello 0,32%; sulla stessa linea, giornata negativa per l'S&P 500, che perde lo 0,78% a 3.730 punti. Giù anche il Nasdaq 100 (-1,27%).
Condividi
```