Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Associated British Foods prevede utili in calo a causa dei costi elevati

Finanza
Associated British Foods prevede utili in calo a causa dei costi elevati
(Teleborsa) - La casa madre della catena di abbigliamento Primark, Associated British Foods (ABF), ha chiuso l'anno fiscale al 17 settembre 2022 con ricavi in aumento del 22% a 16.997 milioni di sterline e un utile operativo rettificato in aumento del 42% a 1.435 milioni di sterline. Rispetto all'ultimo anno finanziario pre-pandemia, il 2019, i ricavi sono saliti e l'utile operativo rettificato è sostanzialmente in linea.

"Il gruppo ha ottenuto una forte crescita dei ricavi e dei profitti quest'anno a chiara dimostrazione dei vantaggi della nostra diversificazione, forza del marchio e del nostro impegno per finanziamenti e investimenti disciplinati - ha commentato il CEO ha commentato il CEO George Weston - La performance è stata raggiunta nonostante l'interruzione indotta dalla pandemia sia stata seguita da un'inflazione dei costi di input elevata e volatile".

Il gruppo ha ribadito la sua previsione di un calo degli utili nell'anno in corso a causa dell'aumento dei costi energetici e valutari e del calo del reddito disponibile dei consumatori.

"Guardando al futuro, l'inflazione dei costi di input sostanziale e volatile sarà la sfida più significativa nel nuovo anno finanziario e le nostre attività continueranno a cercare di recuperare questi costi più elevati nel modo più appropriato", ha spiegato Weston.

"Di conseguenza, nell'esercizio in corso, prevediamo una crescita significativa delle vendite grazie ai prezzi nel settore alimentare, nonché da alcuni prezzi e dall'espansione dello spazio in Primark - ha aggiunto - La nostra prospettiva rimane invariata. Continuiamo a prevedere che l'utile operativo rettificato e l'utile per azione rettificato saranno inferiori rispetto all'esercizio appena chiuso".
Condividi
```