Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Iveco, Marx: ordini solidi, capaci di raggiungere risultati in qualsiasi scenario

Finanza
Iveco, Marx: ordini solidi, capaci di raggiungere risultati in qualsiasi scenario
(Teleborsa) - "Vediamo il volume totale del settore sostanzialmente in linea con le prospettive precedenti, per regione e segmento, ma abbiamo alzato la guidance sull'esercizio 2022 sulla scia di solidi risultati da inizio anno e una migliore disponibilità di semiconduttori per la restante parte dell'anno, nonostante la catena di approvvigionamento ancora impegnativa ma più prevedibile e i costi energetici e di inflazione, che dovrebbero interessare sia l'azienda che la fornitura catena". Lo ha affermato Gerrit Marx, CEO di Iveco, durante la call con gli analisti che ha seguito la pubblicazione dei risultati dei primi nove mesi del 2022.

Nel terzo trimestre "l'assorbimento di free cash flow è stato significativamente inferiore rispetto agli anni precedenti, principalmente a causa della maggiore redditività e del minor assorbimento di capitale circolante - ha sottolineato il manager - Vale la pena ricordare che la nostra attività combinata di autocarri medi e pesanti supererà il break-even nel 2022 per la prima volta da molto tempo con un trend positivo che continuerà nel 2023".

"L'azienda prevede di più che compensare i costi di produzione con l'azione sui prezzi su base annuale e di compensare, sempre con i prezzi, i costi energetici e di inflazione più elevati nel quarto trimestre del 2022", ha aggiunto. In tutto questo, Iveco attuerà "uno sforzo continuo per gestire i nostri ordini per preservare la redditività, con uno stretto controllo sul capitale circolante". Marx si è detto "molto cauto sulle prospettive di recessione".

Il CEO ha evidenziato che "il mercato europeo dei mezzi pesanti nel 2023 potrebbe essere piatto rispetto a quest'anno. Ma ripeto con convinzione che Iveco ha dimostrato di essere veloce e agile, oltre che capace di raggiungere risultati in qualsiasi scenario. Siamo assolutamente concentrati a rispettare i nostri target".

"Il nostro portafoglio ordini è davvero grande e lo stiamo controllando con azioni sui prezzi e accettando le commesse di maggiore qualità", ha detto Marx. La presa ordini è infatti rimasta solida, al di sopra dei livelli pre-Covid 19, con più di 30 settimane di produzione già vendute per i veicoli commerciali leggeri (LCV) e 35-40 settimane per i veicoli medi e pesanti (M&H). "Da una parte è molto positivo avere un portafoglio ordini del genere, dall'altra vorrei che si normalizzasse e si accorciasse, in modo da essere più gestibili per tutti", ha sottolineato il manager.
Condividi
```