Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Wall Street in ribasso. Incertezza su controllo Congresso dopo elezioni

Commento, Finanza
Wall Street in ribasso. Incertezza su controllo Congresso dopo elezioni
(Teleborsa) - Sessione negativa per Wall Street, con gli investitori che stanno monitorando attentamente i risultati delle elezioni di medio termine negli Stati Uniti. L'attesa "red wave", ovvero un'ondata su successi per i Repubblicani, non si è concretizzata, ma il partito conservatore potrebbe comunque ottenere la maggioranza in entrambe le Camere del Congresso, con conseguenze potenzialmente trasformative per la presidenza Biden. In sostanza, il presidente democratico avrebbe serie difficoltà a portare avanti la sua agenda legislativa.

I repubblicani restano favoriti per la maggioranza alla Camera, ma la corsa al Senato resta troppo serrata per fare previsioni. In ogni caso, potrebbero volerci giorni per avere i risultati definitivi e un chiaro vincitore.

L'agenda macroeconomica odierna è priva di dati particolarmente rilevanti. La lettura chiave della settimana rimane quella sui prezzi al consumo (ovvero l'inflazione) per il mese di ottobre, che sarà resa nota domani. Questa dovrebbe fornire indicazioni in vista della riunione della Federal Reserve di dicembre.



Meta Platforms, la società che controlla Facebook, Instagram e WhatsApp, ha deciso di ridurre la propria forza lavoro di circa il 13%, licenziando più di 11.000 dipendenti. Il fondatore e CEO Mark Zuckerberg, in una lettera ai dipendenti, ha detto: "Ho sbagliato, e me ne assumo la responsabilità".

Tra le società che hanno diffuso i conti, Roblox ha registrato una perdita del terzo trimestre superiore alle attese. Walt Disney ha dichiarato che il suo servizio di streaming Disney+ ha guadagnato più abbonati di quanto gli analisti si aspettassero, ma i costi di investimento hanno trascinato gli utili trimestrali al di sotto delle attese.

Sul fronte M&A, Chart Industries ha firmato un accordo definitivo per l'acquisizione di Howden per 4,4 miliardi di dollari (tra contanti e azioni di una nuova classe di azioni privilegiate).

Il Dow Jones perde lo 0,79% a 32.898 punti, cede alle vendite l'S&P-500, che scambia a 3.799 punti con un -0,75%. In rosso il Nasdaq 100 (-0,8%).
Condividi
```