Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 18:26
17.456,39 +1,43%
Dow Jones 18:26
38.473,56 +0,61%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

G20 Bali, Meloni incontra Biden ed Erdogan: cosa si sono detti

Tanti i temi sul tavolo. Con la Premier, unica donna a ricoprire questo ruolo, c'è anche figlia Ginevra di 6 anni

Economia, Politica
G20 Bali, Meloni incontra Biden ed Erdogan: cosa si sono detti
(Teleborsa) - Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è atterrata a Bali ieri sera, 14 novembre, insieme alla figlia Ginevra di sei anni. Complessivamente, sono 41 i partecipanti al tavolo di apertura, fra cui molti leader delle più importanti potenze mondiali.
Meloni è una delle quattro donne presenti al tavolo di apertura del G20 di Bali, in Indonesia, l’unica a capo di un governo. Le altre tre sono la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, il direttore generale del Fondo monetario internazionale Kristalina Georgieva e dell'Organizzazione mondiale del commercio (Wto) Ngozi Okonjo-Iweala.

Oggi giornata di incontri per il Premier italiano: è durato circa un'ora il bilaterale con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Tanti i temi sul tavolo: dalle risposte a una serie di sfide globali, tra le quali la crisi climatica, ai rapporti con la Repubblica popolare cinese passando per l’uso dell’energia come arma da parte della Russia. Come riferisce la Casa Bianca, i due leader hanno anche discusso del loro impegno a continuare a fornire all’Ucraina il sostegno necessario per difendersi e a ritenere la Russia responsabile della sua aggressione. Nel bilaterale sono stati riaffermati "i profondi e duraturi legami tra le nostre Nazioni e il forte interesse a rafforzare ulteriormente il partenariato nei numerosi settori di interesse reciproco".

Incontro bilaterale anche con il Presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. ll Presidente del Consiglio ha espresso personalmente la sua vicinanza, e quella del governo, al popolo turco per il vile attentato terroristico in cui sono morti civili innocenti. I due leader hanno convenuto sulla necessità di proseguire con determinazione nella lotta comune contro il terrorismo.

Nel corso del colloquio hanno concordato sull’opportunità di cogliere insieme le vaste potenzialità della regione Mediterranea.

I due leader hanno posto l’accento sulla necessità di lavorare insieme per contrastare la migrazione irregolare e favorire la risoluzione della crisi libica. E sono stati affrontati gli sviluppi della guerra d’aggressione russa all’Ucraina e le principali sfide che si pongono di fronte alla Comunità internazionale, che vedono impegnate insieme Turchia e Italia. I leader hanno condiviso inoltre l’auspicio di un ulteriore rafforzamento dei rapporti commerciali bilaterali.

Il Presidente Meloni ha anche sottolineato l’importanza della cooperazione tra Italia e Turchia in ambito NATO, e ribadito la volontà di lavorare insieme per rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali tra Roma e Ankara. Come riferisce la nota diffusa da Palazzo Chigi.

Condividi
```