Facebook Pixel
Milano 9:35
34.225,14 -0,13%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 9:35
8.080,88 +0,50%
18.006,22 -0,46%

Cassa Centrale Banca, Fitch assegna rating di lungo termine "BBB-"

Inserendola nella categoria “Investment Grade”

Economia, Finanza
Cassa Centrale Banca, Fitch assegna rating di lungo termine "BBB-"
(Teleborsa) - L’agenzia di rating Fitch ha assegnato a Cassa Centrale Banca, il rating di lungo termine “BBB-”. Il giudizio - spiega la nota ufficiale - "rientra nella categoria Investment Grade che comprende gli strumenti ritenuti di maggiore qualità, emessi da società caratterizzate da una positiva gestione e da favorevoli prospettive di sviluppo. La valutazione implica un basso rischio di insolvenza e adeguate capacità di pagare gli impegni finanziari".



Di seguito, i rating assegnati a Cassa Centrale Banca: Long-term Issuer Default Rating (IDR): BBB-; Short-term IDR: F3; Government Support Rating: No Support; Long-and-short term deposit ratings of: BBB/F3

Nell’ambito della stessa fase di valutazione, Fitch ha anche emesso i seguenti rating relativi all’intero Gruppo Cassa Centrale:
Long-term Issuer Default Rating (IDR): BBB-; Short-term IDR: F3; Government Support Rating: No Support; Viability Rating: bbb-

Ad influire nel giudizio, le caratteristiche virtuose del Gruppo, tra le quali clientela stabile, ampia e diversificata oltre all’alto livello di liquidità e di capitalizzazione (CET1 Ratio al 22,3% - al 30 giugno 2022).

Inoltre, sono stati valutati positivamente il processo di riduzione delle esposizioni deteriorate, intrapreso sin dall’avvio del Gruppo, e l’alto tasso di copertura degli NPL (76%). L’outlook ‘stabile’ - conclude la nota - "conferma la previsione che il Gruppo possa mantenere gli attuali livelli di patrimonializzazione, riducendo l’esposizione al debito sovrano e compensando l’eventuale impatto di eventi esogeni"
Condividi
```