Facebook Pixel
Martedì 7 Febbraio 2023, ore 06.46
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Enel, De Paoli: investimenti concentrati in meno paesi, aumenterà capacità rinnovabile

Energia, Finanza ·
(Teleborsa) - "Gli investimenti di Enel nel 2023-2025 saranno pari a circa 37 miliardi di euro, principalmente concentrati in sei paesi core. Si tratta di un ammontare in linea con quanto speso negli ultimi tre anni, ma concentrato in meno paesi". Lo ha affermato Alberto De Paoli, Chief Financial Officer di Enel, presentando il Piano Strategico 2023-2025 alla comunità finanziaria. "Oltre il 90% degli investimenti totali del gruppo nel 2023-2025 è in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e oltre l'80% degli investimenti è in linea con i criteri della Tassonomia dell'UE", ha aggiunto.

"Il capex cumulato nei paesi core sarà di circa 17 miliardi di euro nell'arco di piano, che porterà anche a un aumento di circa 19 GW di capacità rinnovabile installata in questi sei paesi", ha spiegato il CFO.

Per quanto riguarda il modello di business di Stewardship, circa 1,3 miliardi di euro saranno in capex e circa 1,1 miliardi di euro in apporti di capitale da parte del gruppo in JV. "Queste risorse sono funzionali ad aggiungere nuova generazione da fonti rinnovabili, nuove infrastrutture e servizi per accelerare il percorso dei clienti del gruppo verso l'elettrificazione", ha detto De Paoli.




Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.