Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Enel, Starace: turbolenze continueranno, dobbiamo avere approccio conservativo

Energia, Finanza
Enel, Starace: turbolenze continueranno, dobbiamo avere approccio conservativo
(Teleborsa) - "Dovremo affrontare almeno altri due anni di turbolenze e quindi dobbiamo avere un approccio differente e più conservativo" per quanto riguarda l'indebitamento. Lo ha affermato Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, presentando il Piano Strategico 2023-2025 alla comunità finanziaria. Enel ha in programma dismissioni di circa 21 miliardi di euro in termini di contributo positivo alla riduzione dell'indebitamento netto e prevede di concentrare la propria presenza in sei Paesi chiave.

"Non possiamo ignorare le turbolenze sul prezzo del gas, l'effetto delle politiche europee e nazionali sull'energia, e l'aumento dei tassi di interesse delle banche centrali - ha spiegato - Crediamo sia giusto attuare scelte più conservative". Enel prevede di mantenere un rapporto ND/EBITDA sotto la media di settore nonostante gli interventi dei governi che pesano per 8 miliardi di euro sui dati 2022.

L'AD ha spiegato che gli ultimi tre anni hanno risentito dell'effetto congiunto della pandemia da COVID-19, dei conflitti geopolitici e di eventi meteorologici estremi legati al cambiamento climatico. Ciò ha portato a "una domanda di elettrificazione molto volatile, dai minimi del Covid ai massimi della ripresa", che è stata impattata anche da altri fattori come grandi movimenti in ambito valutario.

Guardando alla trasformazione del settore, Starace ha detto che "l'elettrificazione pulita sta ora chiaramente emergendo come la soluzione per affrontare tre sfide, ovvero accessibilità economica, sicurezza e sostenibilità. Inoltre, ha ricordato che "un'elettrificazione sostenibile è al centro dei pacchetti politici a lungo termine delle principali economie occidentali, Stati Uniti e UE".


Condividi
```