Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 22:00
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 22:01
37.987,02 +0,56%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Bellingardi (SACBO): "prioritario accelerare su green e digital"

Sul tema della digitalizzazione, nessun settore ha fatto passi da gigante come invece è stato per il trasporto aereo

Economia, Trasporti
Bellingardi (SACBO): "prioritario accelerare su green e digital"
(Teleborsa) - Si è svolto oggi a Roma nella sede di Unioncamere il convegno, organizzato da Assaeroporti, sul ruolo degli aeroporti nella transizione green e digital dell'intero sistema, dal titolo "Aeroporti italiani – La sfida green e digital". Investimenti green e digital degli aeroporti per conciliare trasporto aereo e ambiente, salvaguardare la competitività del comparto e aeroporti quali fulcro del processo di transizione sostenibile. Questi sono solo alcuni dei temi trattati nel corso del convegno.

All'evento sono intervenuti il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami, il Vicepresidente dell'8ª Commissione del Senato della Repubblica Lorenzo Basso, il Presidente dell'ENAC Pierluigi Di Palma, il Presidente di Unioncamere Andrea Prete, il Capo Divisione BEI per Finanziamenti, Infrastrutture, Energia e Settore Pubblico in Italia e Malta Andrea Clerici, il Presidente di Assaeroporti Carlo Borgomeo e il professore dell'ITSM dell'Università degli Studi di Bergamo Stefano Paleari, che ha presentato il Rapporto ICCSAI "Il ruolo e il contributo degli aeroporti alla transizione green e digitale del trasporto aereo", realizzato per Assaeroporti.


A margine del convegno Teleborsa ha intervistato Emilio Bellingardi direttore generale di SACBO, la società che gestisce l'aeroporto di Milano-Bergamo, a proposito dell'impegno della società aeroportuale a proposito di green e digital.

"Ci stiamo chiaramente impegnando verso gli obbiettivi del green e del digital che sono prioritari, soprattutto considerando che il PNRR purtroppo non ha previsto nulla per quanto riguarda gli aeroporti, se non qualche apertura proprio su questi temi. Rimango però convinto che sul tema della digitalizzazione, nessun altro settore abbia fatto passi da gigante come invece è stato per il trasporto aereo in
Italia".

In merito al ruolo del nuovo Governo il direttore Bellingardi ha dichiarato che "dovrebbe riuscire a fare pianificazione su come riconvertire e sensibilizzare le compagnie aeree sul tema importante relativo alla modificazione dell’utilizzo dei carburanti, tema che fa capo alle stesse compagnie aeree, e come fare regia tra queste i gestori aeroportuali".

Condividi
```