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Pagamenti digitali, Vassena (Intesa): approccio open per proporre nuove soluzioni a clienti

Banche, Finanza
Pagamenti digitali, Vassena (Intesa): approccio open per proporre nuove soluzioni a clienti
(Teleborsa) - Intesa Sanpaolo vuole essere protagonista nei grandi cambiamenti che interessano il mondo dei pagamenti e la trasformazione in una società sempre più cashless. "Abbiamo visto come dopo la pandemia l'utilizzo dei wallet e l'utilizzo del prelievo senza carta si siano diffusi e si siano mantenuti, quindi ormai è diventata un'abitudine. Poi ci sono dei trend un pochino più futuristici, pensiamo all'euro digitale o alla digital identity. Probabilmente ci vorrà un anno, ma siamo al tavolo e stiamo collaborando con il sistema paese e con le istituzioni per qualcosa che sia facile e tanto sicuro per i nostri consumatori", ha raccontato a Teleborsa Claudia Vassena, Executive Director Sales and Marketing Digital Retail di Intesa Sanpaolo, in occasione della settima edizione del Salone dei Pagamenti.



Non tutte le persone e le imprese hanno però le stesse esigenze e lo stesso grado di apertura all'innovazione. "Bisogna guardare non più soltanto all'intera popolazione, ma andare a segmentare il nostro portafoglio - ha spiegato Vassena - Con 16 milioni di possessori di card abbiamo chiaramente i più maturi ma anche i giovani, abbiamo lo small business e il corporate, tutti con esigenze specifiche e ben definite. Quindi noi dobbiamo ogni anno rilasciare novità e soluzioni che vanno a risolvere quello che questi target di popolazione ci chiedono".

"Soprattutto i giovani e gli early adopter, che sono quelli che per primi cercano una soluzione, la usano e ne fanno pubblicità - ha proseguito - Attraverso loro in famiglia possiamo arrivare anche a chi è più maturo o a convincere le nostre imprese, attraverso il pagamento POS che tanto abbiamo spinto e stiamo supportando anche con una campagna che va ad azzerare i costi fino a 15 euro".



Guardando a collaborazioni e partnership, la manager ha detto che "Intesa Sanpaolo ha abbracciato fin da subito il concetto base della PSD2, ovvero essere open, che vuol dire non sviluppare più solo internamente ma anche collaborare con esterni, avere figure esterne che ti danno delle idee e che ti portano qualche novità - che tu puoi inserire nei tuoi sistemi - o addirittura fare una partnership - quindi essere tu nella tua app con i tuoi milioni di clienti a proporre un servizio di terzi".

"Un esempio è la partnership con Switcho, una fintech che abbiamo integrato nella app e ora i nostri clienti la possono utilizzare - ha evidenziato - Questo è un piccolo esempio, ma continuamente stiamo facendo scouting di mercato per trovare soluzioni che siano affini a quella che è la nostra strategia e proporle ai nostri clienti".
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