Facebook Pixel
Domenica 29 Gennaio 2023, ore 12.44
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Assoreti, raccolta primi 9 mesi positiva per 33,2 miliardi

Finanza ·
(Teleborsa) - Le Reti di consulenti finanziari chiudono i primi nove mesi dell'anno con un segno meno (-18,8%) in termini di raccolta che si attesta a 33,2 miliardi di euro, un dato che risulta però il secondo migliore di sempre realizzato nei primi nove mesi dell’anno.



"Stiamo affrontando una nuova fase di grande difficoltà tra tensioni geopolitiche, inflazione e politiche monetarie restrittive. L’onda d’urto subita dai mercati finanziari è stata particolarmente impattante ma, pur in presenza di alti livelli di volatilità, i risultati ottenuti
grazie all’efficienza del nostro sistema e alla professionalità dei consulenti finanziari si confermano solidi e ci rendono fiduciosi e ottimisti nell’affrontare la parte conclusiva dell’anno", dichiara Paolo Molesini, Presidente dell’Associazione.

L’80,4% della raccolta coinvolge strumenti finanziari e prodotti assicurativi/previdenziali. per un valore totale investito di 12,8 miliardi di euro, in calo del 58% su anno, mentre i volumi di raccolta realizzati sugli strumenti finanziari amministrati risultano più che quintuplicati (+443,2%) e pari a 13,9 miliardi. La liquidità netta posizionata su conti correnti e depositi, con 6,5 miliardi di
euro, diminuisce del 17,2%.

Il patrimonio del portafoglio dei clienti delle Reti si attesta a 725,4 miliardi, in contrazione del 4,1% su anno e dello 0,9% su trimestre.

Da inizio anno sono circa 206 mila i nuovi clienti delle Reti; il numero di clienti seguiti dai consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori supera così la soglia dei 4,9 milioni (+2,4%).

Le risorse nette investite, nel corso del trimestre, in prodotti del risparmio gestito ammontano a 3,1 miliardi e rappresentano il 36,5% dei volumi totali. La raccolta netta diretta in quote di OICR aperti è positiva per 615 milioni di euro. Il bilancio trimestrale è positivo anche per i fondi chiusi mobiliari e pari a 250 milioni di euro I volumi netti realizzati sulle gestioni patrimoniali individuali si attestano a 1,1 miliardi di euro.
Il flusso netto di risorse indirizzato sul comparto assicurativo è pari a 932 milioni di euro, in particolare le unit linked (709 milioni) e le polizze multiramo (477 milioni) mentre si conferma negativo il saldo per le polizze vita tradizionali (-254 milioni). La raccolta netta realizzata, tra luglio e settembre, sui prodotti finanziari amministrati ammonta a 3,7 miliardi.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.