Facebook Pixel
Venerdì 3 Febbraio 2023, ore 17.59
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Spagna, primo viaggio del Frecciarossa fra Madrid e Barcellona

Economia, Trasporti ·
(Teleborsa) - Un Frecciarossa 1000 ha debuttato oggi, 25 novembre, sulle ferrovie spagnole, in servizio per l'operatore ferroviario iryo fra la stazione di Madrid Atocha e la città costiera di Barcellona. La partenza - si legge su FS News - è avvenuta questa mattina di buonora (alle 6:45) dal binario 7 della stazione di Madrid.



iryo è infatti il nome commerciale del primo operatore privato spagnolo nell'alta velocità ed è partecipato da Trenitalia, Air Nostrum e Globalvia. Il 25 novembre diventerà così una data da ricordare, come il 18 dicembre 2021, quando il Frecciarossa valicò per la prima volta le Apli diretto a Parigi, in Francia.

Il Frecciarossa sarà attivo da oggi sulla linea Madrid-Barcellona via Saragozza e dal 16 dicembre anche verso Valencia e Cuenca. E nel 2023 ci saranno altre novità: il 31 marzo il servizio toccherà le città di Siviglia, Malaga, Antequera e Cordoba ed il 2 giugno anche Alicante e Albacete.

Nel complesso saranno 20 i Frecciarossa in servizio sull'alta velocità spagnola e 70 i collegamenti ogni giorno. Il Frecciarossa è un treno di Hitachi, con convogli riciclabili al 95% ed un risparmio dell’80% di anidride carbonica per passeggero-chilometro. L’offerta commerciale di iryo prevede quattro livelli di comfort (tre dei quali rivolti ai viaggi d’affari): Infinita, Singular Only You, Singular e Inicial.

Dell'arrivo dell'operatore iryo sul servizio di alta velocità, assieme alle concorrenti Ouigo e AVLO, ha parlato il quotidiano spagnolo El Pais, mettendone in evidenza i benefici per la concorrenza ed i vantaggi in termini di riduzione delle tariffe, pari in in media del 43% sulla tratta Madrid-Barcellona. Tutto ciò a fronte di prenotazioni che sono cresciute del 68%.

Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.