Facebook Pixel
Venerdì 3 Febbraio 2023, ore 11.13
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Dal Black Friday al Cyber Monday, quanto hanno speso gli italiani?

Economia ·
(Teleborsa) - Tra Black Friday e Cyber Monday sale a 5.3 miliardi di euro lo spesa degli italiani nel lungo weekend dello shopping con oltre quattro cittadini su dieci (43%) che anticipano l’acquisto dei regali di Natale di un mese e oltre.




E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenza che complessivamente la spesa per l’intero periodo di promozioni ammonta a 169 euro a persona, seppur con notevoli differenze. Se la maggioranza assoluta di chi ha fatto acquisti (51%) contiene il budget sotto la soglia dei 100 euro, un altro 27% arriva fino a 200 euro – sostiene Coldiretti – e un ulteriore 7% si spinge a 300 euro. Ma c’è anche unun 5% di “paperoni” che è arrivato fino a 1000 euro.

Tra i canali preferiti di acquisto vince l'on line, ma si segnala anche un recupero dei negozi tradizionali i più penalizzati da due anni di pandemia. Quasi un italiano su 2 (48%) ha scelto di fare acquisti on line nelle giornate dedicate agli sconti iniziata con il Black Friday e concluse con il Cyber Monday. La crisi economica legata agli effetti della guerra in Ucraina – precisa Coldiretti – imprime una spinta verso regali utili e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno. Nella lista dei prodotti più gettonati – conclude la Coldiretti - ci sono tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza ed quest’anno anche l’enogastronomia da acquistare nei mercatini che si moltiplicano con l’arrivo delle festività.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.