Facebook Pixel
Martedì 7 Febbraio 2023, ore 05.38
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Forum Multistakeholders, Shneiwer (CDP): "Attenzione su aspettative e contributo giovani"

Economia ·
(Teleborsa) - Ascoltare cosa ha da dire la società civile sul tema della sostenibilità e focalizzare l'attenzione sulle aspettative e sul contributo dei giovani: questo il senso dell'evento sulla sostenibilità organizzato oggi da Cassa Depositi e Prestiti. Ne ha parlato in una intervista a Teleborsa Elena Shneiwer, responsabile Sostenibilità e Patrimonio artistico-culturale Cassa Depositi e Prestiti.

"Il Forum Multistakeholders nasce dalla volontà di ascoltare e dialogare e mettere alla prova anche la nostra strategia sulla Sostenibilità con oltre 250 stakeholder e rappresentanti della società civile e, per la prima volta, l'attenzione è sulle aspettative e contributo dei giovani", spiega Elena Shneiwer, aggiungendo "i giovani hanno una fortissima propensione alla sostenibilità, sono la generazione della sostenibilità".



"Cassa - prosegue - ha una serie iniziative che vanno dalle Università fino al sostegno alla lotta alla povertà educativa, tramite la sua Fondazione. Ma l'obiettivo di oggi è fare un passo in più, non solo delle iniziative per i giovani, ma ascoltare il contributo, il pensiero e l'opinione dei giovani, per includerli nelle prossime iniziative".

"C'è ancora tanto da fare: le nuove direttive dell'Unione Europea e anche le nuove missioni e gli obiettivi del PNRR hanno messo la sostenibilità al centro e, allo stesso modo, Cassa Depositi e Prestiti sta rispondendo - l'impatto è la parola chiave del nostro Piano
strategico - con fatti molto concreti", sottolinea la responsabile di CDP, aggiungendo "in primo luogo con la selettività degli investimenti, che sono sempre più orientati a creare un impatto positivo per il nostro Paese".

"Esempi concreti - spiega - si trovano per ciascuna delle dimensioni della sostenibilità, le cosiddette dimensioni ESG: dall'ambiente col fondo clima, al Sociale con una fortissima attenzione al Social housing, per arrivare ad investimenti che abbiamo un impatto sociale positivo fino alla governance. Oggi è appunto un esempio di come si può dialogare e avere una governance partecipata".


Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.