Facebook Pixel
Venerdì 3 Febbraio 2023, ore 18.51
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

La Commissione UE approva il 5G in aereo

Economia, Trasporti ·
(Teleborsa) - Molto presto i Paesi membri UE dovranno garantire l'accesso al 5G per chi vola. La Commissione europea, infatti, ha approvato l'uso del 5G in aereo, ritenendo che si possa considerare sicuro e che non darà alcun problema di sicurezza.

"I passeggeri a bordo dei voli nell'UE potranno utilizzare i propri telefoni cellulari al massimo della loro capacità e funzionalità, proprio come con una rete mobile 5G terrestre - riporta una nota della Commissione UE - Il servizio viene erogato all'interno della cabina di un aeromobile attrezzato utilizzando appositi apparati di rete, la cosiddetta "pico-cella", per connettere gli utenti e instradare chiamate, sms e dati, tipicamente tramite una rete satellitare, tra l'aeromobile e la rete mobile terrestre".



Non è stata indicata una scadenza per l'avvio del servizio, ovvero un calendario definitivo per l'accessibilità alla rete 5G a bordo degli aerei che viaggiano per l’Europa, ma c'è n'è una di riferimento (30 giugno 2023) per i veicoli stradali.

"Il 5G consentirà servizi innovativi per le persone e opportunità di crescita per le imprese europee. Il cielo non è più un limite quando si tratta di possibilità offerte dalla connettività superveloce e ad alta capacità", ha commentato Thierry Breton, Commissario europeo per il mercato interno.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.