Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 19:16
17.364,2 -0,93%
Dow Jones 19:16
38.006,6 -1,18%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

BEI: 115 milioni di euro al Gruppo Saviola per promuovere l'economia circolare

Il finanziamento sosterrà le attività di ricerca e sviluppo di Saviola per il periodo 2022-2025. Grazie al supporto della BEI, Saviola ridurrà il proprio consumo energetico del 22%

Economia
BEI: 115 milioni di euro al Gruppo Saviola per promuovere l'economia circolare
(Teleborsa) - Promuovere l'economia circolare attraverso la produzione di pannelli ecologici e mobili 100% green. Questo è l'obiettivo principale del finanziamento di 115 milioni di euro concesso dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) al gruppo Saviola, azienda italiana leader nella produzione di pannelli truciolari e arredamenti in legno riciclato.

Nello specifico, il prestito annunciato oggi – spiega la BEI in una nota – sosterrà gli investimenti di Saviola per il periodo 2022-2025, contribuendo a migliorare ulteriormente la sostenibilità delle fasi produttive dell'azienda che ogni anno ricicla circa 1.5 milioni di tonnellate di legno post-consumo. Nel dettaglio, gli investimenti proposti mirano a sviluppare nuovi prodotti e processi produttivi nonché a modernizzare ed espandere la capacità produttiva di Saviola riducendone in parallelo il consumo energetico.



Grazie alle risorse messe a disposizione dalla Banca dell'UE, Saviola migliorerà la propria competitività tramite impianti di produzione all'avanguardia e sostenibili, rendendo i processi interni più flessibili e ecologici. Il finanziamento BEI contribuirà a promuovere l'economia circolare e a ridurre l'impatto ambientale dei processi produttivi, nonché a creare posti di lavoro. Si stima che lo sviluppo delle nuove linee produttive – evidenzia la BEI – permetterà una riduzione delle emissioni di CO2 per unità di prodotto di circa il 22%.

"L'operazione firmata con Saviola mira a promuovere la transizione verso un'economia circolare, un elemento chiave per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo, e conferma l'impegno della Banca dell'UE a sostenere la crescita del tessuto imprenditoriale italiano" ha commentato Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della BEI.

"La sostenibilità è nel nostro DNA da sempre avendo implementato già dagli anni Novanta un sistema di raccolta, riciclo e produzione che deriva solo dall'utilizzo del legno post-consumo. Vogliamo proseguire su questa strada attraverso tecnologie e impianti sempre più sostenibili e green perseguendo qualità e innovazione tecnologica anche attraverso questi finanziamenti" ha dichiarato il presidente di Gruppo Saviola Alessandro Saviola.

Condividi
```