Facebook Pixel
Milano 9:27
33.913,75 +0,56%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 9:27
8.065,92 +0,52%
17.994,56 +0,75%

Commercialisti, De Luca e Zanichelli: "La gestione tempestiva dei rischi è fondamentale per società ed enti"

Domani Ungdcec e Aiga propongono il secondo convegno nazionale di studi sulla responsabilità amministrativa ai sensi del D.Lgs. 231/01

Economia
Commercialisti, De Luca e Zanichelli: "La gestione tempestiva dei rischi è fondamentale per società ed enti"
(Teleborsa) - "In un contesto in continuo cambiamento, come quello odierno, il D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 assume un ruolo centrale per società ed enti, affermandosi come uno dei provvedimenti legislativi maggiormente impattanti sulla rivoluzione del recente diritto penale nazionale. La forte sensibilità del Legislatore in materia di responsabilità amministrativa dimostra di saper restare a passo con i tempi, nell'ottica di favorire un interesse sempre più forte di Società ed Enti verso la gestione tempestiva dei concreti rischi che si trovano ad affrontare". È quanto affermano Carlo De Luca e Camilla Zanichelli, consiglieri dell'Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili, presentando il secondo convegno nazionale che si terrà domani, giovedì 1 dicembre 2022 alle ore 14,30, dedicato alla responsabilità amministrativa ai sensi del D.Lgs. 231/01. Al centro dell'edizione di quest'anno organizzata da Ungdcec e Aiga il "D.Lgs. 231/01: l'importanza della gestione dei rischi nel paradigma della compliance".

"Il D.Lgs. 231/01 vive nel corrente periodo una ulteriore considerevole diffusione, anche in favore di nuovi destinatari e indipendentemente da dimensione e complessità aziendale, uniti da una crescente sensibilità in termini di responsabilità sociale, come pure verso percorsi di perseguimento dell’etica degli affari – sottolineano De Luca e Zanichelli –. Ne parleremo con i massimi esperti in materia, attraverso un primo confronto in tema di corretta protezione e idoneità dell'Organismo di Vigilanza".

Interverranno Fabrizio Escheri, consigliere CNDCEC e delegato in materia; Ciro Santoriello, magistrato presso la Procura di Torino; Riccardo Di Stefano, presidente Giovani Imprenditori Confindustria e Annalisa De Vivo, dottore commercialista con specializzazione Antiriciclaggio e 231. Seguirà un secondo confronto in materia di 231 e interdittiva antimafia con Giorgio Panucci, magistrato presso la Procura di Terni; Antonio De Lucia, dottore commercialista e amministratore giudiziario; Rosa Della Monica, viceprefetto di Salerno e Antonio Valentini, coordinatore Dipartimento AIGA Antiriciclaggio e 231.




Condividi
```