Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Standard Ethics, nuovo indice per monitorare Sostenibilità nelle MidCap italiane

Finanza, Rating, Sostenibilità
Standard Ethics, nuovo indice per monitorare Sostenibilità nelle MidCap italiane
(Teleborsa) - Standard Ethics, agenzia di rating indipendente con sede a Londra e focalizzata sulla sostenibilità, ha lanciato il nuovo SE Mid Italian Index, composto da 20 società italiane di medie dimensioni quotate alla Borsa di Milano. L'obiettivo è fornire una panoramica della Sostenibilità in Italia in relazione alle società quotate di media capitalizzazione e monitorare i passi che le società italiane stanno compiendo in materia di transizione ESG.

I componenti sono stati selezionati in base alla loro dimensione di mercato, con Standard Ethics che ha preso in considerazione una capitalizzazione di mercato vicina ai 2 miliardi di euro, al fine di garantire un'adeguata liquidità dell'indice, oltre a tenere conto di fattori come il flottante. I pesi dei singoli componenti derivano dal Corporate Standard Ethics Rating (SER), sollecitato o non sollecitato, assegnato a ciascuna società.

L'indice sarà calcolato alla chiusura del mercato il 2 dicembre 2022 e diventerà effettivo dal 5 dicembre 2022. Sarà rivisto annualmente a marzo e a settembre. Ne fanno parte: Acea, Anima, Banca Pop. di Sondrio, ENAV, Tamburi, Brembo, Brunello Cucinelli, ERG, Iren, SOL, Technogym, Webuild, Credem, BFF Bank, Carel Industries, De' Longhi, MutuiOnline, GVS, Reply e Zignago Vetro.

Gli analisti di Standard Ethics osservano che, in generale, "le prospettive a lungo termine per le aziende italiane sono positive e che la maggior parte delle imprese "mid" italiane adotta un approccio sistemico alla Sostenibilità (soprattutto se ambientale) e una rendicontazione extra-finanziaria in linea con le migliori pratiche del settore".

"Esistono tuttavia ancora margini di miglioramento in varie aree, come nella governance della Sostenibilità, ad esempio in riferimento alla composizione quali-quantitativa del Consiglio di Amministrazione (indipendenza e parità di genere), alle forme volontarie di tutela degli azionisti di minoranza, alla gestione dei rischi ESG ed alla qualità dei codici etici e delle policy ESG", viene sottolinato.
Condividi
```