Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Wall Street sale con Federal Reserve pronta ad aumenti tassi più piccoli

Commento, Finanza
Wall Street sale con Federal Reserve pronta ad aumenti tassi più piccoli
(Teleborsa) - Wall Street si muove in rialzo dopo che il presidente della FED, Jerome Powell, ha detto che "ha senso moderare il ritmo dei nostri aumenti dei tassi man mano che ci avviciniamo al livello di contenimento che sarà sufficiente a ridurre l'inflazione" e che "il momento per moderare il ritmo degli aumenti dei tassi potrebbe arrivare già alla riunione di dicembre".

Le parole del numero uno della Banca centrale statunitense sono arrivate dopo dati economici contrastanti, che potevano essere letti come "utili" per supportare un atteggiamento meno aggressivo da parte della Federal Reserve. Infatti, le assunzioni presso le società statunitensi sono diminuite a novembre al ritmo più lento in quasi due anni e gli aumenti salariali si sono moderati, suggerendo che i datori di lavoro potrebbero aver iniziato a considerare prospettive economiche sempre più cupe.

"I punti di svolta possono essere difficili da cogliere nel mercato del lavoro, ma i nostri dati suggeriscono che l'inasprimento della Federal Reserve sta avendo un impatto sulla creazione di posti di lavoro e sui guadagni salariali", ha affermato Nela Richardson, capo economista di ADP, l'organizzazione che ha diffuso i dati sui nuovi occupati.

Intanto, i tassi ipotecari statunitensi sono scesi la scorsa settimana al livello più basso in più di due mesi, mentre la crescita economica degli Stati Uniti nel terzo trimestre è stata più solida di quanto inizialmente stimato.

Sul fronte delle trimestrali, Crowdstrike ha comunicato una guidance sotto le attese, con il CEO che ha parlato di un aumento dei venti contrari macroeconomici che ha allungato i cicli di vendita. Workday ha invece registrato una trimestrale superiore alle attese nonostante la maggiore incertezza.

Continuano i licenziamenti delle aziende tech. DoorDash, società americana che gestisce una piattaforma di ordinazione e consegna di cibo online, ha annunciato che sta tagliando circa 1.250 posti di lavoro nel tentativo di ridurre i costi di fronte a un rallentamento economico globale.

Dopo le parole di Powell, il Dow Jones si attesta a 33.913 punti (+0,18%); sulla stessa linea, sale l'S&P-500, che prosegue la giornata a 3.983 punti (+0,65%). Ancora meglio il Nasdaq 100 (+1,21%).
Condividi
```