Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 19:58
17.440,03 -0,50%
Dow Jones 19:58
38.139,42 -0,84%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Cina, PMI manifatturiero segnala contrazione per misure COVID-19

Economia, Macroeconomia
Cina, PMI manifatturiero segnala contrazione per misure COVID-19
(Teleborsa) - Le misure di contenimento del COVID-19 in corso hanno continuato a pesare sull'andamento del settore manifatturiero cinese nel mese di novembre 2022. Le imprese hanno registrato un ulteriore calo della produzione, con un tasso di contrazione in leggera ripresa rispetto a ottobre, a fronte di una sostenuta riduzione delle vendite. L'ultimo calo di nuovi lavori è stato comunque il più debole registrato in quattro mesi.

L'indice dei responsabili degli acquisti (PMI) del settore manifatturiero Caixin/S&P Global è salito leggermente a 49,4 punti a novembre dai 49,2 punti del mese precedente e ha superato le aspettative di 48,9 punti. Ma la lettura segna la quarta contrazione mensile consecutiva poiché è sotto la soglia di 50 punti punti che separa la crescita dalla contrazione su base mensile.

"I focolai di Covid si sono diffusi in tutta la Cina da ottobre e il loro impatto sull'economia è diventato sempre più evidente - ha commentato Wang Zhe, Senior Economist presso Caixin Insight Group - Come bilanciare i controlli Covid e la crescita economica è diventato ancora una volta una questione centrale. I principali responsabili politici hanno recentemente emesso requisiti chiari su come ottimizzare ulteriormente la prevenzione e il controllo di Covid. Il modo in cui i governi locali attuano queste istruzioni è quindi diventato cruciale".

"Sotto la pressione della contrazione della domanda, dell'indebolimento delle aspettative e di uno shock dell'offerta, l'indice dell'occupazione è rimasto basso per lungo tempo - ha aggiunto - La flessione dell'occupazione unita alle triple pressioni hanno creato un ciclo di feedback negativo. Il mercato ha urgente bisogno di politiche per promuovere l'occupazione e stabilizzare la domanda interna. Pechino dovrebbe coordinare ulteriormente le politiche fiscali e monetarie per espandere la domanda interna e aumentare i redditi delle fasce più povere della popolazione".
Condividi
```