Facebook Pixel
Milano 16:40
34.758,9 0,00%
Nasdaq 16:40
18.265,69 -0,08%
Dow Jones 16:40
39.773,38 +0,03%
Londra 16:40
7.963,41 +0,40%
Francoforte 16:39
18.497,62 +0,11%

Patuelli (ABI): recessione non è inevitabile, fare ogni sforzo per evitarla

Economia
Patuelli (ABI): recessione non è inevitabile, fare ogni sforzo per evitarla
(Teleborsa) - "Usciamo da un'estate economica positiva, soprattutto in alcuni settori, ma non ripetibile. Questo ha aumentato il PIL dell'ultimo trimestre. Ma questa crescita non è uniforme. Dobbiamo vedere le attività in continuo, a partire dall'industria. Alcuni indicatori sono elemento di preoccupazione. La produzione industriale nel confronto europeo vede nel mese di settembre, rispetto ad agosto, l'Italia calare dell'1,8% contro una crescita media in Europa". Lo ha affermato Antonio Patuelli, presidente dell'Associazione bancaria italiana (ABI) , in occasione dell'evento "La recessione che verrà" organizzato dal gruppo Caltagirone Editore.

"Io sono per non rassegnarci alla recessione che verrà. I titoli giornalistici - ha spiegato Patuelli riferendosi a quello dell'evento - sono uno stimolo ma io non mi rassegno. Dobbiamo fare ogni sforzo per evitare la recessione".

"Le previsioni sono un indicatore frequentemente fallace - ha aggiunto - Non ci sediamo su queste, ma cercare di correggerle. La recessione non è inevitabile".



Commentando gli sviluppi del settore dell'edilizia, Patuelli ha detto che "bisogna sciogliere il nodo gordiano" delle norme relative al superbonus "una volta per tutte".

Il numero uno dell'ABI ha ribadito come le modifiche introdotte dal DL quater di una rateizzazione da 5 a 10 anni, non bastano e anzi creano problemi "ai venditori, i costruttori", rimandando così alla proposta avanzata dall'ABI con l'ANCE. Patuelli ha ricordato come sul superbonus in questi anni ci sono state "decine di modifiche normative per risolvere la questione. Per evitare abusi e mi sembra il minimo" ma anche con "norme ad effetto retroattivo" che hanno creato problemi alle imprese che si erano mosse.
Condividi
```