Facebook Pixel
Giovedì 2 Febbraio 2023, ore 03.33
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

RFI lancia gara da 121 milioni per nuovo collegamento Aeroporto Orio al Serio

Economia, Trasporti ·
(Teleborsa) - Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato in Gazzetta ufficiale dell'Unione europea la gara per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario stazione di Bergamo – Aeroporto Orio al Serio.



La gara ha un valore di 121 milioni di euro, finanziati con i fondi del PNRR, e segue l'approvazione del progetto definitivo da parte della Commissaria Straordinario di Governo per l'opera Vera Fiorani.

Il progetto permetterà di unire l'aeroporto alla città di Bergamo in 10 minuti e potenzierà i collegamenti con Milano. L'intervento consiste in una nuova linea a doppio binario di circa 5,3 chilometri, di cui il primo chilometro in uscita dalla stazione di Bergamo in affiancamento alla linea esistente Bergamo-Montello.

La futura stazione a servizio dell'Aeroporto sarà provvista da quattro binari di stazionamento, avrà marciapiedi per il servizio viaggiatori di lunghezza 250 metri e altezza 55 centimetri coperti da pensiline e sarà collegata tramite un finger sotterraneo direttamente all'Aeroporto.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.