Facebook Pixel
Milano 14:09
34.760,67 0,00%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 14:09
7.952,64 +0,26%
Francoforte 14:08
18.486,46 +0,05%

UE accusa Deutsche Bank e Rabobank di cartello su titoli Stato

Banche, Finanza
UE accusa Deutsche Bank e Rabobank di cartello su titoli Stato
(Teleborsa) - La Commissione europea ha informato Deutsche Bank e Rabobank della sua opinione preliminare secondo cui avrebbero violato le norme antitrust, colludendo per distorcere la concorrenza quando negoziavano titoli di Stato denominati in euro, SSA (Supra-Sovereign, Foreign Sovereign, Sub-Sovereign/Agency), bond Covered e Government Guaranteed.

L’Antitrust UE, si legge in una nota, teme che tra il 2005 e il 2016 le due banche, attraverso alcuni dei loro operatori, si siano scambiate informazioni commercialmente sensibili e abbiano coordinato le loro strategie di determinazione dei prezzi e di negoziazione durante la negoziazione di queste obbligazioni nel mercato secondario. Questi scambi sarebbero avvenuti principalmente tramite e-mail e chat online.

La Commissione ha inizialmente accettato di esplorare la possibilità di un accordo con le società coinvolte, ma successivamente "ha interrotto i colloqui per mancanza di progressi e ha deciso di tornare rapidamente alla normale procedura antitrust". La normale procedura antitrust ora farà il suo corso.



"Affinché la concorrenza effettiva funzioni, è fondamentale che gli operatori economici determinino i loro prezzi in modo indipendente - ha commentato Margrethe Vestager, vicepresidente esecutivo della Commissione e responsabile della politica di concorrenza - I cittadini devono potersi fidare del fatto che le istituzioni finanziarie non mettono in atto pratiche che limitano la concorrenza nei mercati di scambio di obbligazioni. Spetta ora a Deutsche Bank e Rabobank rispondere alle nostre preoccupazioni".

Se, dopo che le parti hanno esercitato i loro diritti di difesa, la Commissione dovesse concludere che vi sono prove sufficienti di un'infrazione, può adottare una decisione che vieti il comportamento e infliggere un'ammenda fino al 10% del fatturato annuo.

(Foto: Photo by m. on Unsplash)
Condividi
```