Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 18:02
18.245,55 -0,19%
Dow Jones 18:02
39.767,98 +0,02%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Germania, RWE stipula maxi accordo di fornitura per GNL dagli Stati Uniti

Si tratta di un contratto di fornitura di 15 anni per 2,25 milioni di tonnellate annue di Gas Naturale Liquefatto

Energia, Finanza
Germania, RWE stipula maxi accordo di fornitura per GNL dagli Stati Uniti
(Teleborsa) - RWE, il più grande produttore di elettricità della Germania, e Sempra Energy, società nordamericana di infrastrutture energetiche, hanno firmato un accordo di compravendita per la fornitura di circa 2,25 milioni di tonnellate all'anno di Gas naturale liquefatto (GNL). Ciò corrisponde rispettivamente a circa 30 carichi di GNL e circa 3 miliardi di metri cubi (BCM) all'anno di gas naturale. Il GNL sarà fornito dal terminale GNL di Port Arthur in Texas, Stati Uniti, che dovrebbe iniziare le operazioni nel 2027.

"La nostra partnership con Sempra, una delle aziende leader per le infrastrutture di GNL negli Stati Uniti, è un altro passo importante per diversificare l'approvvigionamento di gas della Germania e quindi contribuisce a migliorare la sicurezza dell'approvvigionamento in Europa su un base a lungo termine", ha commentato Andree Stracke, CEO di RWE Supply & Trading.

Oltre all'approvvigionamento di forniture di GNL, RWE è anche coinvolta nella creazione di un'infrastruttura di importazione di GNL in Germania. Per conto del governo tedesco, RWE ha noleggiato due cosiddette "Unità di stoccaggio e rigassificazione galleggianti" (FSRU) e ne gestirà una a Brunsbuttel, vicino ad Amburgo, a partire da gennaio 2023. Le prime consegne di GNL sono già state contrattualizzate.



Sempra ha recentemente annunciato di aver stipulato accordi a lungo termine con ConocoPhillips, INEOS ed ENGIE per la vendita e l'acquisto di circa 7,3 Mtpa di GNL dal proposto progetto di Fase 1 del terminale GNL di Port Arthur. L'azienda statunitense è concentrata sul completamento delle restanti fasi necessarie per raggiungere l'obiettivo di prendere una decisione finale di investimento per la Fase 1 del progetto di liquefazione nel primo trimestre del 2023, con le prime consegne previste nel 2027.

"Non potremmo essere più entusiasti di finalizzare il nostro accordo con RWE mentre continuiamo a sostenere la sicurezza energetica e gli obiettivi ambientali dei nostri clienti europei - ha affermato Justin Bird, CEO di Sempra Infrastructure - A causa delle sue dimensioni, posizione e stato di autorizzazione, Port Arthur LNG sta beneficiando di un grande slancio commerciale con quasi tutta la capacità di prelievo prevista per la Fase 1 ora sotto accordi a lungo termine con alcune delle principali società energetiche globali".
Condividi
```