Facebook Pixel
Milano 9:49
33.512,42 -1,09%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 9:49
7.829,12 -0,61%
17.664,63 -0,97%

Antitrust multa Unieuro e Monclick per pratiche commerciali scorrette

Finanza
Antitrust multa Unieuro e Monclick per pratiche commerciali scorrette
(Teleborsa) - L'Antitrust ha inflitto una multa di 3 milioni ad Unieuro e 1,2 milioni a Monclick per pratiche commerciali scorrette. E' quanto emerge dal bollettino settimsanale dell'AGCM.

L'Autorità ha contestato alle due società l'omessa o ingannevole indicazione della disponibilità dei prodotti nella promozione delle vendite online, quando invece i beni prospettati come disponibili non risultavano fisicamente presenti nei magazzini delle Società.

A Monclick è stata contestata anche la mancata indicazione del fatto di operare in dropshipping unitamente alle inesatte informazioni diffuse nella sezione web “Chi siamo”, orientate a far ritenere ai consumatori che Monclick disponesse di propri magazzini, le modalità scorrette di gestione del processo di vendita online, con specifico riguardo all’immediato addebito di pagamento e/o al blocco del plafond al momento dell’ordine online e l’omessa/ingannevole prospettazione dei tempi di consegna dei prodotti acquistati online.

La seconda pratica scorretta contestata dallìAuthority riguarda la fase successiva all’acquisto online ed in particoare la ritardata/mancata consegna dei prodotti venduti sui Siti e già pagati dai consumatori, l’omissione di informazioni relative al tracking e allo stato di spedizione degli ordini, l’ostacolo all’esercizio dei diritti di recesso e/o rimborso dei consumatori e l’omessa/inadeguata fornitura del servizio di assistenza post-vendita.


Condividi
```