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Ryanair, O'Leary: "Con abolizione addizionale comunali più voli e lavoro nei prossimi 5 anni"

Economia, Trasporti
Ryanair, O'Leary: "Con abolizione addizionale comunali più voli e lavoro nei prossimi 5 anni"
(Teleborsa) - La rimozione dell'addizionale municipale per tutti gli aeroporti italiani, garantirebbe più crescita e lavoro al settore del turismo e consentirebbe a Ryanair di espandere ulteriormente la sua presenza nel paese. Lo ha affermato i numero uno dlela comapgnia low-cost irlandese Michael O'Leary, in occasione della presentazione dell'offerta per la Summer 2023.

Sollecitando il governo Meloni a rimuovere la tassa che grava sugli aeroporti, il manager ha spiegato che Ryanair rispoderà aumentando la sua offerta del 50% nei prossimi 5 anni e cioè aggiungendo 48 aeromobili agli attuali 95 e creando 1.500 nuovi posti di lavoro agli attuali 3.000 occupati diretti (40.000 con l'indotto). Cifre nche oggi il fondatore della compagnia irlandese illustrerà anche al Ministro degli Esteri Antonio Tajani ed al Ministro dei Trasporti Matteo Salvini.

O'Leary ha risposto anche alle critiche mosse dal Codacons sulla presenza di cartelli sui prezzi pwer i voli in Scilia. "Non siamo impegnati su alcuni cartello in Italia, semmai siamo impegnati a togliere quote di mercato ad altri vettori", ha replicato.

Il fondatore di Ryanair ha poi messo alla berlina le eco-tasse europee (ETS) sulle tratte brevi, affermando che svantaggiano solo i paesi periferici come l'Italia, a Spagna ed il Portogallo. Meglio sarebbe - ha sottolineato - porre l'onere a carico dei voli a lungo raggio che sono responsabili di circa il 50% di tutte le emissioni del trasporto aereo.

Per il futuro del trasporto aereo, O'Leary ha affermando di non attendersi grandissime novità. "Stiamo già investendo sulle nuove tecnologie disponibili e per i prossimi anni non ci sono vere alternative, come l'elettrico per l'auto", ha detto.

Un cenno anche alla vicenda ITA. "Quello che accadrà non lo so, non lo sa nessuno. - ha ammersso - So quello che andrebbe fatto: il 100% dovrebbe essere veduto a Lufthansa e a quel punto gli si dice che paghino loro per mandare avanti ITA". Poi ha aggiunto che il vettore tedesco "userà ITA per portare traffico verso la Germania e Francoforte e non aumenterà il traffico in Italia".
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