Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 19:40
18.250,83 -0,16%
Dow Jones 19:40
39.774,84 +0,04%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Blue Monday, dai viaggi agli sconti: (anche) la tristezza diventa business

Ecco come superare la giornata più triste dell'anno (che per molte aziende, invece, è decisamente positiva)

Economia
Blue Monday, dai viaggi agli sconti: (anche) la tristezza diventa business
(Teleborsa) - Vi siete svegliati di cattivo umore? Non c'è da preoccuparsi visto che oggi, lunedì 16 gennaio, è il Blue Monday riconosciuto universalmente come il "giorno più triste e deprimente dell'anno": cade il terzo lunedì di gennaio ed è una giornata considerata fredda, con poca luce e più faticosa delle altre, anche perché arriva poco dopo le festività di Natale che coincidono anche con un lungo periodo di vacanze.

L'origine del Blue Monday si deve a Cliff Arnall, divulgatore scientifico e psicologo dell'università di Cardiff che nel 2005 ha formulato addirittura un'equazione matematica per calcolare il giorno con il più alto fattore di depressione.

In dettaglio, questa la formula C(P+B) N+D, nella quale C sta per "temperatura media", P sta per "i giorni dall’ultima paga", B sta per "i giorni fino al prossimo festivo", N "il numero di notti passate a casa nel mese" e D sta per "il numero di ore diurne medie". Secondo molti, ovviamente, una trovata pubblicitaria utilizzata all'epoca da una agenzia di viaggi per spingere i consumatori "tristi" a regalarsi, magari, un bel viaggio.



Fatto sta che , negli anni, il Blue Monday è diventato sempre più una tradizione commerciale e sono sempre di più le aziende che studiano iniziative e pacchetti per rallegrare il Lunedi blu, colore associato alla tristezza. Non solo: anche gli psicologi forniscono una serie di consigli: prenotare o fare un viaggio, dedicarsi a ciò che si ama ma anche fare attività fisica. E sono tanti gli utenti che scelgono di regalarsi un bel viaggio, dopo essersi messi alle spalle un lungo periodo di restrizioni a causa della pandemia.

Ma sono tanti gli sconti anche nel campo dell’elettronica: del resto, quale migliore regalo di un cellulare all'ultima moda per risollevarsi il morale nella giornata più triste dell'anno? Per tutti. Tranne che per le aziende che, ovviamente, ringraziano e sorridono.
Condividi
```