Facebook Pixel
Milano 17:35
33.393,85 -1,65%
Nasdaq 22:00
17.713,66 +0,04%
Dow Jones 22:03
37.798,97 +0,17%
Londra 17:35
7.820,36 -1,82%
Francoforte 17:35
17.766,23 -1,44%

ASPI colloca primo sustainibility-linked bond da 750 milioni

Economia, Trasporti
ASPI colloca primo sustainibility-linked bond da 750 milioni
(Teleborsa) - Autostrade per l’Italia (ASPI) ha collocato oggi il suo primo prestito obbligazionario “Sustainability-Linked” per 750 milioni di euro a valere sul Programma Euro Medium Term Notes recentemente aggiornato.

La domanda da parte degli investitori istituzionali è stata pari a oltre 6 miliardi di euro (otto volte l’offerta), a conferma del solido posizionamento della Società sui mercati internazionali del credito e del suo impegno in materia di finanza sostenibile.

"La prima emissione obbligazionaria sostenibile di Autostrade per l’Italia - ha dichiarato l’Amministratore delegato Roberto Tomasi - è una ulteriore prova dell’impegno della società nell’integrare l’attenzione ai temi ambientali e sociali nella propria strategia che punta a obiettivi sfidanti di riduzione delle emissioni di gas serra e che vede, tra le diverse azioni, la messa a terra di un capillare piano di installazione di punti di ricarica ultraveloce per veicoli elettrici".

I proventi dell’emissione permettono di aumentare la dotazione di strumenti finanziari a servizio degli interventi di ammodernamento e potenziamento della rete autostradale oltre che per finalità societarie generali. Le nuove obbligazioni saranno quotate presso Euronext di Dublino.
Le principali condizioni del nuovo prestito sono: Ammontare pari a 750 milioni di euro; Closing e Regolamento 24 gennaio 2023; Scadenza 24 gennaio 2031; Cedola fissa pari a 4,75% annuo; Prezzo di emissione di 99,395%; Rendimento effettivo a scadenza pari a 4,843%.

In linea con gli impegni presentati nel Sustainability-Linked Financing Framework pubblicato a dicembre 2022[1], il margine è legato al raggiungimento di specifici obiettivi relativi alla riduzione di emissioni di gas serra e all’installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici lungo la rete autostradale. Le nuove obbligazioni consolidano ulteriormente il legame fra sostenibilità e strategie finanziarie e consentono di allungare le scadenze del debito della Società diversificando ulteriormente le fonti di finanziamento.

Il costo finale del finanziamento è, infine, sostanzialmente inferiore a quello di emissione, in relazione all’utilizzo degli IRS negoziati nei passati esercizi a copertura dei tassi di interesse.

J.P. Morgan e Mediobanca hanno assistito la Società, in qualità di ESG Structuring Advisors, per la predisposizione del Sustainalibity-linked Financing Framework.

L’operazione di collocamento è stata curata da Barclays, BNP Paribas, IMI-Intesa Sanpaolo, J.P. Morgan, Mediobanca e UniCredit in qualità di active book runner insieme agli altri book runner Credit Agricole CIB, ING, Morgan Stanley, MUFG, Santander e Société Générale.

Gli studi legali White & Case and Linklaters hanno supportato, rispettivamente, la Società e le Banche.
Condividi
```