Facebook Pixel
Milano 10:37
33.540,52 -1,01%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 10:37
7.825,09 -0,66%
Francoforte 10:37
17.670,02 -0,94%

Nexi, accordo con IBM per modernizzazione dei sistemi core di pagamento

Finanza, Fintech
Nexi, accordo con IBM per modernizzazione dei sistemi core di pagamento
(Teleborsa) - Nexi, società PayTech italiana quotata su Euronext Milan, ha stretto un accordo quinquennale con il colosso statunitense IBM per la modernizzazione "sostenibile e sicura" della propria piattaforma core di payment processing con la tecnologia IBM z16 e IBM Storage.

La modernizzazione riguarderà la trasformazione dell'infrastruttura tecnologica core di Nexi, che è centrale per il suo business in quanto alla base delle operazioni e dei servizi di pagamento digitali. Una parte importante della strategia di Nexi consiste nel far evolvere la propria piattaforma tecnologica secondo un'architettura cloud ibrida, in modo che i canali e le applicazioni digitali possano essere eseguiti in modo sicuro in qualsiasi ambiente tecnologico.

In base all'accordo, IBM lavorerà a stretto contatto con Nexi per fornire le tecnologie hardware e software e per aggiungere le proprie competenze così da favorire una maggiore efficienza dei servizi di pagamento digitale del gruppo e la crescita dei suoi carichi di lavoro.

"L'accordo con IBM rientra nel nostro piano di modernizzazione delle nostre infrastrutture e ci consente di migliorare l'efficienza operativa e promuovere l'innovazione, offrendo al contempo livelli più elevati di resilienza e sicurezza per rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze sempre crescenti dei clienti", commenta Giuseppe Dallona, CIO del Gruppo Nexi.

Grazie alle nuove soluzioni IBM, spiega una nota, Nexi potrebbe ridurre il consumo energetico dell'infrastruttura del 25% e la dispersione di calore di un altro 25%, contribuendo a diminuire le emissioni di CO2 nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
Condividi
```