Facebook Pixel
Mercoledì 29 Marzo 2023, ore 18.40
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Sberbank, utile netto in calo del 75,7% nel 2022

Banche, Finanza ·
(Teleborsa) - Sberbank, la più grande banca russa, ha registrato un calo del 75,7% dell'utile netto a 300,2 miliardi di rubli (poco più di 4 miliardi di euro) nel 2022. La performance, pesantemente impattata dalla guerra in Ucraina e dalle sanzioni occidentali nel primo semestre, è migliorata nella seconda parte dell'anno. A dicembre la banca ha guadagnato 125,5 miliardi di rubli (+40,1% su base annua). Le commissioni nette sono crescite del 6,2% a 614,8 miliardi di rubli nell'intero anno.

"L'anno 2022 ha messo alla prova la nostra resistenza e forza per resistere agli shock esterni, la capacità di rimodellare rapidamente la nostra attività e adattare le tecnologie", ha commentato il CEO Herman Gref

"La nostra priorità di fornire un servizio eccellente ai nostri clienti, il cui numero è aumentato di quasi 3 milioni, è rimasta intatta. Abbiamo emesso prestiti corporate per oltre 15 trilioni di rubli e 4,8 trilioni di rubli al dettaglio e migliorato la qualità del nostro portafoglio prestiti", ha aggiunto, sottolineando che a partire dalla seconda metà dell'anno Sberbank è stata "in grado di tornare alla traiettoria positiva degli utili".



Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.