Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Saipem, da tribunale Algeri sanzione 34mila euro su prezzi

la Società impugnerà la decisione dinanzi alla Corte di Appello di Algeri

Energia, Finanza
Saipem, da tribunale Algeri sanzione 34mila euro su prezzi
(Teleborsa) - Saipem, a seguito al comunicato stampa diffuso lo scorso dicembre, fa sapere che in data odierna, il Tribunale di Algeri si è pronunciato in primo grado nel procedimento penale avviato nel dicembre 2022 in Algeria nei confronti di Saipem in relazione alla partecipazione della società a una gara del 2008 relativa agli studi di competitive feed Rhourde Nouss QH.

In base al dispositivo comunicato a Saipem dai propri legali locali, il Tribunale di Algeri, in accoglimento delle difese della Società, ha assolto quest’ultima dall’accusa del reato di “violazione delle leggi e dei regolamenti sui cambi e movimenti di capitali da e verso l'estero” e del reato di “traffico di influenze”.

Il medesimo Tribunale ha altresì ritenuto Saipem responsabile del reato di “maggiorazione dei prezzi in occasione dell’aggiudicazione di contratti conclusi con una società pubblica a carattere industriale e commerciale con l'autorità e l'influenza dei suoi agenti, per ottenere prezzi vantaggiosi rispetto a quelli normalmente praticati, o per modificare, a loro vantaggio, la qualità dei materiali o dei servizi o i tempi di consegna o di fornitura”, comminando la sola sanzione pecuniaria pari a circa 34.000 euro equivalenti, al cambio odierno.


Con riferimento poi alle richieste di costituzione di parte civile di Sonatrach e del Trésor Public, il Tribunale di Algeri, preso atto dell’assenza di domande risarcitorie da parte di Sonatrach nei confronti di Saipem, ha accolto in minima parte le istanze del Trésor Public, riconoscendo in favore di quest’ultimo un risarcimento complessivo pari a circa 680.000 euro equivalenti al cambio odierno, la cui quota di diretta competenza Saipem S.p.A. è pari a circa 170.000 euro equivalenti al cambio odierno.

La Società, nell’accogliere con favore il contenuto assolutorio della decisione, impugnerà in appello il condannatorio del Tribunale di Algeri, con conseguente sospensione degli effetti penali e civili della stessa.
Condividi
```