Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Snam, Venier: dobbiamo sviluppare infrastrutture e governo ne è cosciente

Energia, Finanza
Snam, Venier: dobbiamo sviluppare infrastrutture e governo ne è cosciente
(Teleborsa) - Nel nuovo piano strategico al 2026 di Snam ci sono investimenti per 1,4 miliardi di euro destinati al GNL, con un significativo aumento riconducibile all'acquisto dei due rigassificatori galleggianti e ai relativi investimenti infrastrutturali. Durante la presentazione alla comunità finanziaria, l'amministratore delegato Stefano Venier ha ricordato che "c'è la pianificazione dei due rigassificatori galleggianti, che sono già stati autorizzati, e su Piombino ci aspettiamo che sia pronto tra tre mesi, in quanto i lavori procedono in linea con la tempistica".

"Quello di Ravenna sarà operativo nel terzo trimestre del 2024, anche perché deve essere ristrutturato un molo che abbiamo acquistato - ha aggiunto - L'acquisizione della nave sarà completato a settembre di quest'anno".

A una domanda che gli chiedeva del possibile coinvolgimento di Snam nei progetti di rigassificatori di Gioia Tauro e Porto Empedocle, che sono ipotizzati da altre società, ha detto: "Il nostro ruolo è dare i collegamenti, ma dobbiamo considerare se questi impianti possono mandarci i flussi".

"La capacità totale sulla Linea Adriatica è di 135 milioni di metri cubi al giorno, e oggi viene usata per 100 - ha spiegato - I flussi supplementare sono il motivo per avere un aumento della capacità, per arrivare a 150 metri cubi al giorno, che potrebbero essere usati da flussi di gasdotti già esistenti come quello algerino o nuovi progetti GNL".

"Ci sono molte prospettive, ma dobbiamo fare i conti con la capacità che abbiamo - ha proseguito - Dobbiamo sviluppare le infrastrutture e anche il governo è cosciente di questo problema, così come lo è l'Europa, perché la dorsale adriatica è fondamentale anche a livello europeo".
Condividi
```