Facebook Pixel
Domenica 5 Febbraio 2023, ore 04.37
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Gas, Pichetto: dorsale adriatica fondamentale, va fatta subito

Economia ·
(Teleborsa) - "La dorsale adriatica è fondamentale. Non possiamo prescindere da un nuovo tubo da Sud a Nord. Ecco perché diventa strategica la linea adriatica anche per l'Europa se vogliamo diventare hub energetico". Il il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, è intervenuto per chiudere la prima assemblea pubblica di Proxigas. "Questi 420 chilometri vanno fatti e subito", ha aggiunto.

"La fornitura di gas dall'Algeria dovrebbe passare in breve tempo dai 21 miliardi di metri cubi dell'anno in scorso ai 28 del prossimo anno per crescere ancora nel biennio successivo. Stiamo inoltre incrementando le forniture da altri paesi dell'Africa come Egitto", ha aggiunto il ministro.

"La filiera del gas è oggi assieme alle rinnovabili il principale motore energetico del paese e lo sarà sempre più, mano a mano che andranno progressivamente calando gli usi dei derivati del petrolio che sono più inquinanti e con una maggiore incidenza sul clima", ha detto Pichetto. "Il gas sarà l’ultima fonte fossile che abbandoneremo – ha aggiunto –. È la cintura di sicurezza con le fonti rinnovabili". Per il ministro è quindi "fondamentale avere un Pniec discusso, ragionato e realistico".

"La prospettiva della neutralità carbonica al 2050 vede il gas protagonista non solo nella fase di transizione ma anche dopo, come combustibile 'verde' con gli impieghi del biometano nei trasporti e negli impianti di riscaldamento", ha affermato il ministro.



Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.