Facebook Pixel
Milano 14:18
34.196,73 -0,22%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 14:18
8.103,22 +0,78%
Francoforte 14:18
18.009,57 -0,44%

Vodafone, prima chiamata VoLTE in Europa su rete commerciale CAT-M

Finanza
Vodafone, prima chiamata VoLTE in Europa su rete commerciale CAT-M
(Teleborsa) - Vodafone annuncia di aver realizzato una chiamata Voice over Long-Term Evolution (VoLTE) sulla sua rete commerciale CAT-M in Italia. È la prima volta in Europa che una chiamata VoLTE viene effettuata su un’infrastruttura di rete commerciale attiva sul territorio. Si tratta di un importante traguardo tecnologico e di un progresso per l’intero settore delle telecomunicazioni e delle comunicazioni machine-to-machine, per cui la possibilità di effettuare chiamate voce su rete CAT-M avrà in futuro applicazioni concrete in diversi settori.

La chiamata Voice over LTE su rete CAT-M troverà impiego in tutte le applicazioni di Internet of Things che richiedono supporto vocale, una larghezza di banda ridotta e un basso consumo energetico. Fra queste, le applicazioni per l'automazione delle funzioni degli impianti di un edificio o building automation (come gli ascensori connessi, la prevenzione degli incendi e altri), la connessione di dispositivi indossabili (wearables) e di healthcare (come le chiamate di emergenza dai dispositivi di telesoccorso per gli anziani), l'automotive (si pensi ai meccanismi di alert degli incidenti automobilistici), la logistica e altro ancora.

CAT-M è l’ultima generazione delle tecnologie di Mobile IoT o LPWA (Low-Power Wide-Area), utilizza la rete cellulare 4G e si caratterizza per un’ampia copertura, performance stabili anche in mobilità e una capacità di trasmissione dati più elevata rispetto a Narrowband IoT. Queste caratteristiche e il fatto di essere progettata per prolungare la durata della batteria dei dispositivi IoT la- rendono la tecnologia ideale sia per le soluzioni IoT in mobilità sia per fornire una migliore copertura all'interno degli edifici.

"Siamo stati il primo operatore in Italia a rendere disponibile CAT-M a livello nazionale lo scorso giugno e annunciamo oggi la prima chiamata Voice over LTE su rete CAT-M mai realizzata a livello europeo su rete commerciale. Un traguardo che testimonia il ruolo di leader nell'Internet of things di Vodafone, che già connette a livello globale più di 150 milioni di applicazioni e piattaforme", ha dichiarato Marco Zangani, Direttore Network di Vodafone Italia.
Condividi
```