Facebook Pixel
Milano 13:49
34.219,71 +1,47%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 13:49
8.041,47 +0,22%
Francoforte 13:49
18.036,16 +0,98%

Cassa centrale banca, DBRS Morningstar conferma rating Investment grande BBB

Il rating considera gli alti livelli di liquidità, la forte capitalizzazione ed un funding stabile e valuta positivamente anche i miglioramenti a livello di struttura e profilo di rischio

Finanza, Rating
Cassa centrale banca, DBRS Morningstar conferma rating Investment grande BBB
(Teleborsa) - L’agenzia di rating DBRS Morningstar ha deciso di mantenere invariato il rating “BBB (Low)” di Cassa Centrale Banca e l’outlook "stabile", confermando l’emittente e le relative emissioni senior nella categoria "Investment Grade". Tale categoria comprende gli strumenti ritenuti di maggiore qualità, emessi da società caratterizzate da una positiva gestione e da favorevoli prospettive di sviluppo.

La valutazione di DBRS tiene in considerazione il ruolo centrale svolto dalla Capogruppo Cassa Centrale Banca all’interno del secondo più grande Gruppo Bancario Cooperativo italiano. Tra i punti di forza individuati, spiccano gli alti livelli di liquidità, la forte capitalizzazione e un funding stabile. In evidenza anche i progressi riscontrati nell’efficientamento della struttura di Gruppo e nel miglioramento della qualità degli asset.

Grazie ai suoi eccellenti dati di bilancio, gli ampi buffer di capitale e gli altissimi livelli di coverage, DBRS ritiene inoltre che Cassa Centrale Banca sia perfettamente attrezzata per far fronte alle incertezze dell’attuale scenario macroeconomico, caratterizzato da politiche monetarie restrittive, inflazione elevata e crescita debole.

Riepilogando i rating che hanno concorso alla formazione del giudizio di DBRS, Cassa Centrale Banca ha ottenuto: un Long-Term Issuer Rating BBB (low): Long-Term Senior Debt BBB (low): Long-Term Deposits BBB; Short-Term Issuer Rating R-2 (middle); Short-Term Debt R-2 (middle); Short-Term Deposits R-2 (high).
Condividi
```