Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Caro energia, garanzie SACE al fianco di Reale Mutua e Italiana Assicurazioni per la dilazione delle bollette

Economia
Caro energia, garanzie SACE al fianco di Reale Mutua e Italiana Assicurazioni per la dilazione delle bollette
(Teleborsa) - Al via la garanzia SACE, contro garantita dallo Stato, in favore di Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, società appartenenti a Reale Group, di cui Reale Mutua è la Capogruppo. La garanzia consente, con validità a tutto il 2023 una volta ricevuta l’approvazione della Commissione EU, il rilascio di coperture assicurative, sotto forma di cauzioni, in favore delle imprese consumatrici di energia, favorendo l’allungamento dei termini di pagamento delle bollette energetiche fino a 24 mesi che, grazie al recente DL “Aiuti Quater” potrà arrivare fino a 36 mesi.

Con l’obiettivo di contenere gli effetti economici negativi derivanti dall’aumento dei prezzi delle forniture energetiche, la Convenzione prevede il rilascio di una garanzia pari al 90 per cento degli impegni assicurativi relativi a cauzioni emesse da Reale Mutua e Italiana Assicurazioni a favore delle imprese consumatrici di energia in relazione alle fatture per consumi energetici. Grazie all’intervento congiunto di SACE, Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, le imprese saranno così facilitate nell’ottenere copertura per i crediti vantati dai fornitori di energia elettrica e gas e maggiori dilazioni dei pagamenti.

Le garanzie, in linea con quanto già adottato nel 2020 per contrastare gli effetti economici negativi derivanti dall’emergenza Covid, saranno concesse e gestite da SACE secondo le modalità previste dallo schema di Convenzione, definito con la collaborazione di ANIA in rappresentanza degli operatori del mercato assicurativo e pubblicato sul sito internet di SACE.

Continua dunque l’impegno di SACE, il gruppo assicurativo-finanziario direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, a voler essere più che mai al fianco delle imprese italiane attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni utili a fronteggiare il caro energia e ad assicurare continuità alle attività economiche e d’impresa, con un’attenzione particolare alle PMI.
Condividi
```