Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Avio, c'è un componente prodotto in Ucraina dietro il fallimento di VV22

Finanza, Spazio
Avio, c'è un componente prodotto in Ucraina dietro il fallimento di VV22
(Teleborsa) - La causa del fallimento del secondo lancio di Vega C (missione VV22, avvenuta a dicembre) è stata un progressivo deterioramento dell'ugello dello Zefiro 40. Più precisamente, la Commissione di Inchiesta Indipendente (IEC) composta da ESA e Arianespace ha confermato che la causa è stata un'inaspettata sovraerosione termomeccanica dell'inserto di gola dell’ugello in carbonio-carbonio (C-C), acquisito da Avio in Ucraina. Lo si legge in una nota di ESA, l'Agenzia spaziale europea, che segue la comunicazione con cui Avio ha dato conto della conclusione delle indagini

"Ulteriori indagini hanno portato alla conclusione che ciò era probabilmente dovuto a un difetto di omogeneità del materiale", sottolinea ESA

"L'anomalia ha anche rivelato che i criteri utilizzati per l'accettazione dell'inserto di gola C-C non erano sufficienti a dimostrarne l'idoneità al volo - viene aggiunto - La Commissione ha pertanto concluso che questo specifico materiale C-C non può più essere utilizzato per il volo".



Nessuna debolezza nel design di Zefiro 40 è stata rivelata e Avio sta implementando una soluzione alternativa immediata per l'ugello di Zefiro 40 con un altro materiale C-C, prodotto da ArianeGroup, già in uso per gli ugelli Zefiro 23 e Zefiro 9 di Vega.

"L'ESA si impegnerà pienamente, mettendo a frutto le sue competenze ingegneristiche e di gestione di progetto, per sostenere Avio nell’adozione delle azioni necessarie per ristabilire la fiducia nel sistema di lancio", ha commentato Josef Aschbacher, Direttore Generale dell'ESA.

"Ripristinare l'accesso indipendente allo spazio dell'Europa è la priorità dell'ESA e sono quindi lieto di poter procedere con le campagne di lancio di Vega mentre prepariamo il ritorno al volo sicuro di Vega-C", ha aggiunto.
Condividi
```